Ci sono alcune zone del territorio del Comune di Moncalieri (zona climatica E) non metanizzate o parzialmente non metanizzate.
A causa di ciò gli abitanti di queste zone possono usufruire di alcune agevolazioni fiscali che consistono nella riduzione del prezzo d'acquisto del gasolio e del GPL per uso riscaldamento. Possono usufruire delle agevolazioni anche i consumatori di gasolio e GPL residenti nelle "case sparse", ovvero tutte quelle case non posizionate all'interno di un centro abitato.
Cosa fare
I titolari d'impianto dovranno presentare ai loro fornitori di gasolio e GPL una dichiarazione su apposito modulo, messo a disposizione dal fornitore stesso, nella quale si attesta che l'impianto è situato in una delle zone individuate dalla delibera del Consiglio Comunale (La documentazione verrà poi presentata dalle ditte fornitrici agli uffici territoriali dell'Agenzia delle Dogane).
Nella documentazione è necessario riportare alcuni dati tra i quali: la zona climatica in cui è compreso il Comune di Moncalieri (zona climatica E) - gli estremi della delibera del Consiglio Comunale che individua le zone non metanizzate (n.16 del 10/02/2010).
L'agevolazione non è applicabile all'interno del centro abitato delimitato nelle seguenti planimetrie (approvate con DGC n. 247 del 16/06/2022), seppure l'area sia collocata in "zona non metanizzata" nella planimetria allegata alla Delibera del Commissario straordinario n. 16 del 10/02/2010
Per informazioni
Servizio idrogeologico
Tel. 011.64.01.290 (segreteria)