www.regione.piemonte.it/natiperleggere
Il progetto "Nati per leggere" è un'iniziativa estesa su tutto il territorio nazionale ed è un progetto nato dalla collaborazione tra l'Associazione Italiana Biblioteche (AIB), l'Associazione Culturale Pediatri e il Centro per la Salute del Bambino. Il progetto ha come finalità la promozione della pratica della lettura a alta voce ai bambini anche piccolissimi, nel convincimento che tale pratica contribuisca a promuovere l'agio e il miglioramento della qualità della vita del bambino e delle famiglie.
Leggere ai bambini fa bene alla salute: questo il cuore del progetto . La lettura ad alta voce ai bambini fin dalla nascita è anche una delle 7 azioni positive promosse dall'ASL 5 presso i genitori per il benessere psico fisico e la crescita armoniosa dei bambini Leggere o raccontare una storia ad un bambino, anche di pochi mesi, ha una forte valenza affettiva e sviluppa nel neonato capacità cognitive e risposte positive all'ambiente, e soprattutto il tempo che l'adulto dedica a leggere ai bambini, (i genitori ai propri figli, ma anche l'educatore ai bimbi che gli sono affidati), è un tempo percepito dai piccoli come carico di affetto e attenzione, in cui si rinsalda il legame affettivo che contribuisce a farli crescere assecondando e favorendo il loro positivo sviluppo.
La biblioteca civica "A. Arduino" di Moncalieri aderisce al progetto dal 2001 e coordina il Progetto Nati per Leggere dello SBAM Sud Ovest, al quale aderiscono 15 Biblioteche: Candiolo, Carignano, Carmagnola, Castagnole P.te, La Loggia, Nichelino, None, Pancalieri, Piobesi, Poirino, Santena, Trofarello, Vinovo, Virle P.te.
Alla Biblioteca di Moncalieri organizziamo ogni anno, alle presenza delle Autorità, la Festa dei Nuovi Nati. Invitiamo tutti i bambini e le bambine nati nell'ultimo anno. Alle famiglie partecipanti regaliamo la borsetta Nati per Leggere con un libro, materiale informativo su Nati per Leggere e sui servizi per l'infanzia organizzati dal Comune, accompagnati da una lettera di benvenuto nella comunità firmata dal Sindaco.
Inoltre la biblioteca "presta" ai pediatri per i loro studi, al Consultorio pediatrico dell'ASL TO5, agli asili nido, una scatola con circa 30 libri per bambini ("Un libro al giorno toglie il medico di torno", progetto ideato dalla bibliotecaria Marinella Viglione).
Una bibliotecaria partecipa mensilmente a un incontro con le mamme al Consultorio e presenzia agli incontri, quindicinali, di accompagnamento alla nascita per i genitori in collaborazione con le ostetriche dell'Ospedale Santa Croce di Moncalieri. La biblioteca collabora con le scuole materne del territorio per letture ad alta voce e visite in biblioteca.
Nella Biblioteca di Moncalieri è presente, forse tra le poche in Piemonte, la saletta Nati per Leggere, uno spazio dedicato ai bambini 0-3, arredato apposta per le loro esigenze: cuscini, tappeto, sedia a dondolo, angoli arrotondati, fasciatolo, primi libri. E' un angolo accogliente per famiglie e bambini, dove è anche possibile allattare garantendo l'adeguata riservatezza.
"I libri sono una coccola, che si dona e che aiuta a crescere" (A. Ramon)
Festa dei nuovi nati, ultimo sabato di settembre
Martedì dei ragazzi ed i Sabati di nati per Leggere Piemonte, eventi per bambini in biblioteca tutti i martedì pomeriggio alle 17 o il
sabato mattina: per info www.comune.moncalieri.to.it/biblio
Altre info sulla pagina FB della Biblioteca: Biblioteca Arduino Moncalieri
Progetto Nati per Leggere Piemonte
Il progetto Nati per Leggere Piemonte fa parte del Programma Zero-Sei della Compagnia di San Paolo
Per aggiornamenti sulla letteratura in tema di interventi nei primi mesi di vita si veda anche la rivista on-line "Fin da piccoli"