1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Convegno

convegno

Un Due Tre... Stella! Oggi pensiamo a giocare

Sabato 12 dicembre 2009 ore 18 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica Arduino, Via Cavour 31, Moncalieri.

Il convegno è rivolto a operatori, insegnanti e famiglie
La tematica individuata per il convegno 2009, dai partecipanti al tavolo organizzativo, è l'importanza del gioco nello sviluppo dei bambini, rispetto alle diverse funzioni che può svolgere all'interno dei diversi ambiti in cui trova utilizzo (da quello familiare a quello scolastico, a quello terapeutico a quello della prevenzione).
La scelta di questa tematica è motivata dal fatto che nel 2009 cade il decennale del Centro Zoe di Moncalieri : uno spazio di gioco e d'incontro dedicato a tutte le famiglie con bambini da 0 a 14 anni.
Il momento di riflessione, analisi e approfondimento, promosso dall'Osservatorio e dal Centro Zoe mediante il convegno, vorrebbe concentrare l'attenzione sul fatto che il gioco è di fondamentale importanza perché costituisce il mezzo di apprendimento più efficace dell'infanzia. E' la palestra attraverso cui tutti i cuccioli, compresi i bambini, apprendono e si sviluppano dal punto di vista motorio, cognitivo, affettivo, relazionale, sociale e creativo. Struttura la creatività, la fantasia, l'indipendenza, l'autonomia, il pensiero. Inoltre influisce sulla formazione dell'autostima e della fiducia in sé e negli altri. Con il gioco i bambini esprimono le parti più autentiche di se stessi, danno voce e così elaborano i loro sentimenti e le paure, di cui possono quindi liberarsi.