Per ottenere il servizio per manifestazioni sportive e religiose è necessario indirizzare all'ufficio Protocollo (Via Principessa Clotilde 10 - Moncalieri) apposita istanza al Sindaco del comune e per conoscenza al Comando di Polizia Locale.
Per le manifestazioni sportive, in particolare, l'istanza va indirizzata anche all'ufficio Sport almeno 15 giorni prima specificandone il carattere amatoriale o agonistico.
Il servizio della Polizia Locale sarà garantito solo nei casi in cui venga richiesto dalla Prefettura di Torino.
In tutti gli altri casi l'associazione richiedente dovrà garantire la sicurezza della manifestazione.
In caso di sinistro stradale le persone coivolte possono, in caso di soli danni ai viecoli, scambiasi le generalità e tutti i dati utili ai fini del risarcimento diretto, dopo avere eliminato l'eventuale intralcio alla circolazione spotando i veicoli dalla carreggiata.
In tutti gli altri casi è necessario richiedere l'intervento degli organi di Polizia Stradale (per tangenziale e autostrade Polizia di Stato e in tutti gli altri casi Polizia Locale o Carabinieri).
Per segnalare un qualsiasi illecito in materia commerciale, edlilizia, ambientale o riguardante la pubblica sicurezza è necessario indirizzare apposito esposto in forma scritta e sottoscritto al Sindaco del comune , indirizzandolo all'ufficio Protocollo (Via Principessa Clotilde 10 - Moncalieri)
Per i fatti costituenti reato (furto d'auto,lesioni, etc..) è necessario formalizzare apposita denuncia o querela presso un organo di Polizia (stazione Carabinieri o comando Polizia Locale).
Si può richiedere l'autorizzazione in occasione di traslochi, lavori su area pubblica urgenti e non urgenti al Comando del Corpo di Polizia presentando l'istanza in bollo a mezzo idonea modulistica fornita dal Comando stesso, allegando la ricevuta del pagamento Tosap, all'ufficio Protocollo , almeno 5 giorni prima dell'occupazione.
L'entità del tributo dovuto per l'occupazione deve essere richiesto alla ditta incaricata AIPA SpA
In caso di occupazioni con struttura permanente (dehors, etc..) o comunque in prossimità di attività commerciali contattare ufficio Edilizia Privata o ufficio Infrastrutture.