La sezione più antica dell'Archivio Comunale conserva un patrimonio documentario di rilevante pregio storico, comprendente documentazione prodotta tra il 1200 e il 1870, per un totale di circa 200 metri lineari.
I documenti, circa 12.000 unità archivistiche, sono organizzati in Serie tipologiche, al loro interno ordinate cronologicamente. L'attuale struttura dell'inventario dell'Archivio Storico risale in buona parte all'ordinamento che ne diede Ferdinando Gabotto, l'illustre storico e archivista che lavorò al riordino dal 1893 al 1900, quando pubblicò l'"Inventario e Regesto dell'Archivio Comunale di Moncalieri fino all'anno 1418". Il suo lavoro fu proseguito successivamente da Achille Tallone e completato da Leonida Capelli tra il 1925 e il 1928.
Per la sezione storica sono consultabili: un fondo pergamenaceo (dal XIII al XV secolo) di oltre mille unità, la raccolta di ordinati e atti deliberativi a partire dal XIV secolo, libri di conti e bilanci, gli statuti medievali, la documentazione di stato civile di epoca napoleonica, i registri catastali medioevali e napoleonici, numerose mappe e rappresentazioni del territorio di varie epoche, oltre ad una ricca raccolta di corrispondenza e documentazione miscellanea.
L'inventario si articola in una Serie Generale e in 25 Serie tipologiche, contrassegnate da una lettera alfabetica, più una serie "Biblioteca" contenente volumi di storia locale, secondo l'elenco seguente: