Attenzione !! Dal 15 settembre 2015, ai sensi del D.P.R. n.151 del 2012, i contrassegni parcheggio invalidi di colore arancione non avranno più alcuna validità e dovranno essere sostituiti con il nuovo contrassegno europeo di colore azzurro. Per maggiori informazioni
È un'autorizzazione che l'Ufficio Polizia Amministrativa rilascia alle persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, non vedenti compresi, per la circolazione e la sosta dei veicoli a loro servizio.Il Contrassegno invalidi è rilasciato previo specifico accertamento sanitario effettuato dal Servizio di Medicina Legale.
Il contrassegno è valido 5 anni dalla data del rilascio, salvo diversa indicazione riportata sulla certificazione medica e può essere utilizzato su tutto il territorio nazionale e negli stati dell'Unione Europea. Inoltre, in caso di trasferimento in altro Comune o decesso, il titolare deve riconsegnarlo.
Il contrassegno va esposto sul parabrezza del veicolo in modo visibile.
Attenzione! Per ottenere l'autorizzazione, il titolare non deve possedere un analogo contrassegno rilasciato da altro Comune.
Per il rilascio del Contrassegno invalidi occorre presentare domanda in carta semplice redatta su apposito modulo e allegare:
Per il rinnovo occorre presentare domanda in carta semplice redatta su apposito modulo e allegare:
In caso di smarrimento o furto ripresentare la domanda in carta semplice e allegare la copia della denuncia fatta presso un Commissariato oppure Stazione dei Carabinieri di competenza territoriale.
In caso di deterioramento presentare il contrassegno divenuto illeggibile, unitamente alla domanda
art. 188 del D.lgs. 285 del 30/4/92 - Codice della strada;
art. 381 D.P.R. 495 del 16/12/92 - Regolamento di esecuzione del Nuovo codice della strada.
Ufficio Polizia Amministrativa
Per gli accertamenti sanitari su prenotazione ASL TO5 - Servizio di medicina legale
Via Vittime di Bologna 20 - 10024 Moncalieri
Telefono 840000400 (dal lunedì al venerdì 8-17)