Una biblioteca civica di pubblica lettura ha un suo regolamento, che fa parte dei tanti Regolamenti comunali - norme interne in cui vengono esplicitate funzioni e finalità dei vari servizi - stabiliti dal Consiglio Comunale.
Il regolamento della biblioteca civica "A. Arduino" riprende in parte la L.R. 78/78 e in parte recepisce le normative nazionali sulla trasparenza e sul diritto di accesso dei cittadini e i consigli forniti dalle linee guida dell'IFLA (l'associazione internazionale delle biblioteche) e dell'UNESCO
Il Regolamento per l'utilizzo di internet è invece un regolamento d'uso, uno strumento che stabilisce modalità di accesso, costi e tutti gli aspetti pratici per l'utilizzo del servizio. Può essere modificato in base alle necessità della Biblioteca o degli utenti senza bisogno che le modifiche siano approvate dal Consiglio Comunale.
Le Linee Guida per la circolazione e i prestiti interbibliotecari sono il risultato di un confronto tra le biblioteche dello SBAM area sud-ovest per fornire al meglio il servizio di prestiti tra biblioteche.
Sia i regolamenti che le Linee guida sono sul sito in formato pdf e si possono scaricare e stampare.
N.B.: Per visualizzare le informazioni fornite in formato PDF è necesssario possedere il lettore Acrobat Reader.