Il seminterrato ospita la sala studio con enciclopedie e testi in sola consultazione e i locali in cui vengono realizzate le attività culturali.
SALA STUDIO
Un'accogliente spazio dove studiare, leggere e consultare con la possibiltà di utilizzare comodamente i propri dispositivi elettronici.
SALA MOSTRE
Nella sala mostre vi è la sezione dedicata alle opere incise di Tino Aime.
La mostra presenta 10 cartelle all'acquaforte, acquatinta e puntasecca dedicate alla montagna abbandonata ma anche al mare e alla Provenza.
La sezione dedicata al LIBRO D'ARTISTA documenta una serie di progetti espressamente sviluppati nell'ambito della Collezione Permanente di Arte Contemporanea della Città di Moncalieri.
SALA RIUNIONI
Progettata in particolare per riunioni di lavoro, svolge anche funzioni di spazio per seminari attinenti a mostre o conferenze organizzate dalla biblioteca, per incontri con autori, per attività con le scuole o con i ragazzi, per corsi con numero di partecipanti limitato.
SALA CONFERENZE
La capienza è di circa ottanta posti ed è utilizzata per forum, convegni, proiezioni, concerti, dibattiti pubblici, presentazioni di libri, incontri tematici.
L'ingresso principale della Biblioteca è al piano terreno dove, oltre alla zona per la prima accoglienza, il prestito e le informazioni, le sezioni per gli adulti e i ragazzi, le Salette "Senza barriere" e "Nati per Leggere", la zona per il ristoro.
ATRIO
Al bancone gli operatori sono disponibili per i servizi di reference, di prestito e di iscrizione. Sugli espositori si trovano gli ultimi libri acquistati, informazioni di comunità e materiale illustrativo di iniziative della città o di città vicine. Un monitor a rotazione permanente segnala le novità editoriali.
SALA ADULTI
La maggior parte dei libri della biblioteca è raccolta in questa sala in cui sono presenti tutti i generi di libri, dalla saggistica alla narrativa, dal giardinaggio alle biografie. Il contenuto degli scaffali è indicato dall'opportuna segnaletica. Tutti i libri presenti in sala possono essere presi in prestito
SALA RAGAZZI "Marinella Viglione"
Creata per lettori e lettrici giovanissimi (0-14 anni) ospita libri di tutti i generi, enciclopedie, dizionari, riviste. In sala ragazzi vengono organizzate attività con le scuole e i "Martedì dei ragazzi".
SALETTA "NATI PER LEGGERE"
Spazio riservato ai bimbi piccolissimi (0-3 anni) e ai loro genitori, arredato appositamente con tappeti, poltrone morbide, cuscini.... I testi della sezione sono divisi a seconda delle caratteristiche e dell'età dei destinatari: ninne nanne, rime e filastrocche, libri senso-percettivi, libri cartonati e albi illustrati
L'ultimo piano è riservato alla sala multimediale, all'emeroteca, agli uffici, al deposito libri rari
DEPOSITO LIBRI ANTICHI
Un piccolo fondo di libri antichi, soprattutto dei secoli XVII e XIX e il primo patrimonio librario della Biblioteca Arduino dal 1914 al 1960, arricchito con donazioni più recenti.
SALA MULTIMEDIALE
Nella sala vi è la possibilità di ascoltare in cuffia cd, guardare DVD
EMEROTECA
Consultazione e prestito di riviste e quotidiani.