1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Giorno della memoria 2025

 
 
 
immagine

In occasione del Giorno della Memoria 2025, la Città di Moncalieri propone due appuntamenti gratuiti per riflettere e ricordare. Ad aprire le celebrazioni, lunedì 27 gennaio alle ore 18.00 presso la Biblioteca Civica A. Arduino, andrà in scena "Sul Fondo”, tratto dall’opera di Primo Levi “Se questo è un Uomo” e diretto da Gianni Bissaca in collaborazione con Roberto Tararsco. Lo spettacolo rappresenta un’occasione per riflettere sulle atrocità della Shoah.

Alle ore 21.00 invece, le Fonderie Limone – Via Pastrengo 88 a Moncalieri, ospiteranno lo spettacolo teatrale "Vuoto di Memoria", con ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Diretto da Luca Catarinella e interpretato da Raffaele Folino, Giulia Berto e Sabrina Folino, lo spettacolo esplora cosa accadrebbe se la Memoria stessa decidesse di non presenziare più alle celebrazioni. Il testo, ispirato anche al romanzo L’amico ritrovato di Fred Uhlman, utilizza il teatro come strumento di partecipazione attiva, invitando il pubblico a riflettere sul valore delle azioni quotidiane per contrastare l’indifferenza.

L'evento si terrà lunedì 27 gennaio alle ore 21.00 presso le Fonderie Teatrali Limone. Ingresso libero, prenotazione consigliata cliccando qui oppure contattando gli uffici di MoncalieriGiovane telefonicamente allo 011 6401447 o tramite mail a moncalierigiovane@comune.moncalieri.to.it


 
 

Celebrando il Giorno della Memoria, ci assumiamo la responsabilità di non dimenticare e di trasformare la consapevolezza di ciò che è accaduto nella storia in azioni concrete e quotidiane. L’indifferenza è il terreno fertile per l’ingiustizia, e combatterla ogni giorno è un impegno che dobbiamo assumere per noi stessi e per le generazioni future.

 

Moncalierigiovane
Ufficio Giovani - Città di Moncalieri
Via Real Collegio 44
Tel 011 6401447-356
www.moncalierigiovane.it