AVVISO
DI ESECUZIONE DELL’ORDINANZA
DI OCCUPAZIONE TEMPORANEA
N.
552/2024
DEL
15.11.2024 DI AREE NON SOGGETTE AD ESPROPRIO OCCORRENTI PER
L’ESECUZIONE DEI
LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DELL’ATTRAVERSAMENTO DI STRADA GENOVA
SUL RIO BOTERO LOTTO 2” ( CUP: H25B18003330004 ) - SECONDA
INTEGRAZIONE AL PROGETTO
ESECUTIVO APPROVATA
CON D.G.C. N. 427/2024 DEL
17.10.2024. SOPRALLUOGO
PER LA REDAZIONE IN CONTRADDITTORIO DEL VERBALE DI IMMISSIONE IN
POSSESSO E DELLO STATO DI CONSISTENZA.
IL DIRIGENTE DEL SETTORE SVILUPPO
E GESTIONE DEL TERRITORIO
Richiamata
l’ordinanza
n.
552/2024
del 15.11.2024
con
la
quale,
ai sensi dell’art. 49 del D.P.R. n. 327/01 e s.m.i., si
dispone in
favore del Comune di Moncalieri l’occupazione temporanea delle
particelle
catastali individuate dagli
elaborati
n. 23
“Elenco ditte rev1” e n. 31
“Relazione piano particellare” facenti parte della
seconda integrazione del
progetto esecutivo approvato con la citata D.G.C.
n. 427/2024
del 17.10.2024;
Atteso
che, ai sensi dell’art. 49 comma 2 del medesimo D.P.R. n. 327/01 e
s.m.i., al proprietario del fondo è notificato l’avviso contenente
l’indicazione del luogo, del giorno e dell’ora in cui è prevista
l’esecuzione dell’ordinanza che dispone l’occupazione
temporanea.
Atteso
altresì che l’esecuzione della suddetta ordinanza di occupazione
temporanea avrà luogo mediante l’immissione nel possesso da parte
del Comune di Moncalieri, con la redazione del verbale di cui
all’art. 49 commi 3 e 4 del medesimo D.P.R.;
Vista
la L.R. 05.12.1977 n. 56 e s.m.i.;
Visto
il T.U.E.L. approvato con D.Lgs 18.08.2000 n. 267;
Visto
il D.P.R. n. 327/01 e s.m.i. (T.U. Espropri);
Visti
gli artt. 74 e 76 dello Statuto della Città di Moncalieri;
Visto
il Decreto sindacale n. 39 del 30.09.2022 relativo all’attribuzione
di funzioni dirigenziali relativamente al Settore “Sviluppo e
gestione del territorio”;
A
V V I S A
Le
SS.LL. interessate
dal
procedimento in quanto proprietario/a
o comproprietario/a del bene ,
censito al Catasto Terreni/Fabbricati
di Moncalieri, sezione
A,
così
come segue:
FG.
19, MAPP. 422, SUB 2 e 3
FG.
19, MAPP. 107
FG.
19, MAPP. 72, SUB. 1-2-3
FG.
19, MAPP. 59, SUB. 102, 103 e 104
FG.
19, MAPP. 388
che,
in esecuzione della
suddetta ordinanza,
accedendo in sito nei
giorni 14 e 15 gennaio 2025,
si procederà, in conformità a quanto disposto dall’art. 49 comma
3 del D.P.R. n. 327/01 e s.m.i., all’immissione nel possesso, in
nome e per conto di questo Comune, mediante la redazione, in
contraddittorio, del Verbale di Immissione in possesso e del
contestuale Stato di Consistenza, dell’immobile di Vostra
proprietà.
I
N V I T A
Le
SS.LL. a presenziare alle operazioni di cui trattasi, trovandosi
presso l’immobile di Loro proprietà nel giorno e nell’ora sopra
indicati, intervenendo in proprio, in qualità di titolari di diritti
reali o personali sul bene da occupare. Al contraddittorio sono
ammessi anche il fittavolo, il mezzadro, il colono o il
compartecipante.
Le
SS.LL. , qualora impossibilitate a presenziare alle operazioni di cui
trattasi, a contattare:
-
l’Arch. Alessandro TRABUCCO - telefono: 011.64.01.354 -
cellulare: 320.43.65.340
mail:
segreteria.assettoidrogeologico@comune.moncalieri.to.it.
-
l’Arch. Claudia CEVRERO - telefono: 011.64.01.383 -
cellulare: 320.43.65.343
mail:
ufficio.urbanistica@comune.moncalieri.to.it.
C
O M U N I C A
Che
il Comune di Moncalieri, dopo l’immissione in possesso, provvederà
a trasmettere ai proprietari interessati i verbali di consistenza e
di immissione in possesso di cui sopra.
Che
l’arch. Claudia CEVRERO, l’arch. Alessandro TRABUCCO, l’ing.
Daniela BELTRAMELLI l’arch. Marco GIOVANNONE e l’arch. Alessandra
NARDELLI, già dipendenti del Comune di Moncalieri, sono i tecnici
delegati a rappresentare questo Comune nelle operazioni di immissione
in possesso delle aree da occupare nonché i tecnici autorizzati ad
accedere alle aree private soggette ad espropriazione nonché
incaricati alla redazione, in contraddittorio, del Verbale di
immissione in possesso e del relativo Stato di consistenza.
Che
le aree oggetto di occupazione temporanea dovranno essere lasciate
libere da persone e/o cose per rendere possibile la prevista
immissione nel possesso. In caso contrario l’immissione nel
possesso avrà comunque luogo e, in caso di
resistenza attiva o passiva, verrà richiesta l’assistenza delle
forze dell’ordine.
Che
tali occupazioni, previste e necessarie per la corretta esecuzione
degli interventi, saranno rimosse alla fine dei lavori senza
modifiche o alterazioni dello stato dei luoghi.
Che
ai sensi dell’art. 50 comma 1) del medesimo D.P.R., per occupazione
temporanea delle aree non soggette ad esproprio verrà corrisposta
agli aventi diritto una indennità, nella misura indicata nella
tabella esplicativa allegata all’ordinanza n. 552/2024 del
15.11.2024.
L’indennità di occupazione temporanea non
soggetta ad esproprio sarà
calcolata prevedendo una durata dei lavori di 150
(centocinquanta) giorni naturali e
consecutivi (fatta salva
eventuale proroga) e comunque la medesima indennità
sarà corrisposta con riferimento all’effettivo periodo di
occupazione temporanea e liquidata a seguito dell’ultimazione dei
medesimi. I proprietari interessati, entro 30 (trenta)
giorni naturali e consecutivi dalla data dell’immissione
in possesso, potranno comunicare per iscritto al Comune di
Moncalieri se intendono accettare l’indennità di cui sopra. In
caso di silenzio, l’indennità sarà considerata, ad ogni effetto
rifiutata e depositata presso la Cassa Depositi e Prestiti. In caso
di mancato accordo, ai sensi dell’art. 50 commi 2) e 3) del D.P.R.
n. 327/01 e s.m.i., su istanza di chi vi abbia interesse, l’indennità
di occupazione temporanea sarà determinata dall’apposita
Commissione Provinciale Espropri per la Città Metropolitana di
Torino, che ne darà comunicazione ai proprietari con atto notificato
nelle forme degli atti processuali civili e contro la determinazione
della medesima è possibile l’opposizione alla stima dinanzi alla
Corte d’Appello di Torino.
Che
il Responsabile del procedimento inerente l’opera pubblica, ai
sensi dell’art. 31 del D. Lgs. n. 50/2016 e smi, è l’Arch.
Alessandro TRABUCCO – Responsabile in posizione di E.Q. del
Servizio Idrogeologico di questo Comune (telefono:
011.64.01.354,
cellulare:
320.43.65.340, mail:
segreteria.assettoidrogeologico@comune.moncalieri.to.it).
Che
la Responsabile del procedimento inerente l’occupazione temporanea
di aree non soggette ad esproprio, ai sensi e per gli effetti degli
articoli 7 e 8 della Legge n. 241/1990 del 07.08.1990 e s.m.i. è
l’Arch. Claudia CEVRERO - Responsabile in posizione di E.Q. del
Servizio Urbanistica di questo Comune (telefono:
011.64.01.383,
cellulare:
320.43.65.343, mail:
ufficio.urbanistica@comune.moncalieri.to.it).
Che
l’ ordinanza
n. 552/2024 del 15.11.2024
e gli elaborati
tecnici costituenti il progetto,
ordinati sulla base delle varie D.G.C. di approvazione, sono
disponibili e consultabili al seguente link
https://nextcloud.comune.moncalieri.to.it/index.php/s/n9a3oG5C2mFfk3s
oppure
c/o gli Uffici del Servizio Idrogeologico (contattando l’ Arch.
Alessandro TRABUCCO, fissando con congruo anticipo un appuntamento
via telefono 011.64.01.354/320.43.65.340
o
via mail
segreteria.assettoidrogeologico@comune.moncalieri.to.it).
Che
avverso
il contenuto dell’ordinanza
n.
552/2024
del 15.11.2024,
gli
interessati potranno presentare ricorso, ai sensi dell’art. 53 del
D.P.R. n. 327/01 e s.m.i., in via giurisdizionale, entro 60 giorni
dalla data di notificazione del medesimo dinanzi al T.A.R. Piemonte
ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni
dalla notificazione dello stesso, ai
sensi dell'articolo 8 del D.P.R.
24/01/1971, n. 1199.
A
V V E R T E
Che,
in assenza delle SS.LL. o di un Loro delegato, il Tecnico all’uopo
incaricato, con l’assistenza dei testimoni, darà corso ugualmente
alle predette operazioni a norma di quanto stabilito dall’art. 49
comma 4 del D.P.R. n. 327/01 e s.m.i..
Che
l'autorità
espropriante non è tenuta a dare alcuna comunicazione a chi
non risulti proprietario del bene (ai
sensi dell’art.
16 c. 9 del D.P.R.
327/2001
e s.m.i.)
Che
colui che risulta proprietario
secondo i registri catastali e riceva la comunicazione degli atti
del procedimento, ove non sia più proprietario (ovvero i dati
riportati non siano corrispondenti), è tenuto a comunicarlo
all’Amministrazione comunale procedente entro 30 (trenta)
giorni dalla prima notificazione indicando altresì, ove ne sia a
conoscenza, il nuovo proprietario comunque fornendo copia
degli atti in suo possesso utili a ricostruire le vicende
dell’immobile (ai sensi dell’art.
3 c. 3 del D.P.R. 327/2001
e s.m.i.).
File scaricabili