1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Bando Manifestazioni 2025

ATTI AMMINISTRATIVI

 
 

Bando Manifestazioni 2025

 

Nell'ambito delle linee del programma di mandato dell'Amministrazione è prevista anche per il 2025 la realizzazione di un calendario unico annuale di tutte le iniziative, progetti, manifestazioni ed eventi che si realizzeranno sul territorio comunale, al fine di garantire a tutti un'adeguata ed uniforme modalità di comunicazione nei confronti della cittadinanza e promuovendo la messa in rete di azioni, competenze e risorse intorno ad idee guida centrali.

Il Bando è rivolto a tutte le Associazioni iscritte al relativo albo, alle Associazioni di categoria, alle Associazioni di via, alle Parrocchie, alle Pro Loco e ad altre Associazioni e Soggetti operanti a vario titolo sul territorio cittadino. Non possono essere presentate a valere sul presente Bando le istanze relative a progetti presentati dai Comitati di Borgata.

Si ricorda che dal 2022 le  iniziative,  progetti,  manifestazioni  ed  eventi  dovranno  essere  organizzati  rispettando OBBLIGATORIAMENTE i  seguenti  criteri  di sostenibilità  ambientale, meglio descritti al punto 6 del Bando:

- A1. Individuazione  e  comunicazione  del  soggetto  responsabile  della  sostenibilità  ambientale: da  individuare  nell'apposito  Allegato  F  da  inviare  tramite  portale  di  compilazione  istanza  (nella  Sezione Allegati  -  Altri  Allegati);  il  Soggetto  organizzatore  dovrà  nominare  un  soggetto  responsabile  della sostenibilità  ambientale  dell'evento;  quest'ultimo  dovrà  occuparsi  della  scelta  dei  materiali  meno impattanti,  della  gestione  nell'uso  dell'acqua  e  dell'energia,  della  riduzione  dei  rifiuti  (in  particolare l'eliminazione  della  plastica  monouso),  del  corretto  smistamento  dei  materiali  secondo  le  regole  della raccolta  differenziata.

- A2. Allestimento  delle  aree  ecologiche:  allestimento  di  una  o  più  aree  ecologiche  per  la  raccolta  differenziata  e  la  corretta  logistica  dei  flussi dei  rifiuti.  Tali  aree  devono  essere  equipaggiate  di  bidoni  per  la  raccolta,  chiaramente  segnalati  e identificabili  ai  partecipanti  con  indicazioni  per  le  corrette  modalità  di  smaltimento  differenziato  per le  diverse  frazioni  merceologiche.  In  più,  l'olio  alimentare  e  le  sostanze  inquinanti  (ad  es.  batterie, agenti  chimici)  devono  essere  raccolti  separatamente  e  conferiti  secondo  le  modalità  previste  (vedi https://www.covar14.it/);  si  deve  garantire  un'adeguata  presenza  di  contenitori  per  mozziconi  delle sigarette.  


La rendicontazione dovrà essere redatta utilizzando gli ALLEGATI G1 – G2-  H – I  sopra pubblicati e scaricabili in formato aperto.

Scadenza: ore 12,00 del 31/12/2024

Per presentare la domanda CLICCA QUI
Quando si apre la pagina bisogna andare cliccare sul riquadro blu "Calendario Eventi" e procedere con la compilazione on-line previo accreditamento tramite SPID, CIE o CNS.

 
 
 

Info bando

Scrivere un email a ufficio.manifestazioni@comune.moncalieri.to.it con oggetto: "Bando Manifestazioni 2025 - richiesta info".

 
 
 
 
 
 

FAQ


Aggiornamento al 20/11/2024

D. Ci sono delle novità sul Bando 2025?
R. Si, puoi utilizzare allegato "Bando manifestazione 2025_novità" per vedere tutte le variazioni rispetto ai bandi precedenti

D. Ho dimenticato di allegare l'allegato F, come faccio?
R. Puoi utilizzare il modello di integrazione al seguente link.

D. Ho problemi a caricare un allegato, a chi posso chiedere aiuto?
R. Nella Homepage del portale su cui si carica l'istanza (clicca qui) è presente il "pulsante "RICHIEDI ASSISTENZA".

D. Quali allegati devo inserire in fase di presentazione dell'istanza?
R. In sede di presentazione dell'istanza, inserire solo l'Allegato F.

D. Come faccio a compilare l’Allegato G?
R. Il file è in formato compilabile solo nelle celle evidenziate di giallo.

D. Nel caso in cui avessi più costi da inserire nell’Allegato G, come posso fare?
R. Occorre posizionarsi sulla riga “n.” e inserirne di nuove in base alla necessità.

D. Come posso comunicare il Responsabile della Sostenibilità Ambientale?
R. Devi compilare l'Allegato F (lo puoi scaricare in formato aperto da questa pagina), firmarlo e trasformarlo in pdf; durante la compilazione dell'istanza devi caricarlo quando arrivi alla Sezione Allegati - Altri Allegati

D. Posso salvare una istanza non ancora inviata e recuperarla con un accesso successivo?
R. Quando  l'utente accede con spid/firma/credenziali e inserisce un'istanza, la può salvare e convalidare; agli accessi successivi (sempre tramite spid/firma/credenziali), può richiamare su "La mia scrivania", le "ISTANZE IN COMPILAZIONE" (box verde a destra) e modificarle, eliminarle o inviarle al protocollo, fino al termine della scadenza del bando.

D. In quale voce di spesa può essere rendicontata l'attività svolta direttamente dal presidente dell'associazione nell'ambito del progetto, per la quale lo stesso potrebbe percepire un compenso dall'associazione (nei limiti previsti dal codice del terzo settore), in realtà non percepito, e, comunque, quantificabile con costi orari diversi da quelli previsti per la valorizzazione del volontariato.
R. L'attività svolta da un volontario è sempre valorizzata "nominalmente" per un importo pari ad € 20,00/ora, indipendentemente dal ruolo o dal tipo di apporto.
Diversamente l'apporto professionale (del dipendente, consulente, ...) può essere rendicontato a prezzi di mercato nell'apposita voce dello Schema di bilancio (d), come specificato nel Bando al Punto 6.
E' una distinzione necessaria ed imprescindibile, per individuare chiaramente il ruolo e l'apporto dei volontari ai sensi del DLGS 117/2017.