ATTI AMMINISTRATIVI
Nell'ambito delle linee del programma di mandato dell'Amministrazione è prevista anche per il 2025 la realizzazione di un calendario unico annuale di tutte le iniziative, progetti, manifestazioni ed eventi che si realizzeranno sul territorio comunale, al fine di garantire a tutti un'adeguata ed uniforme modalità di comunicazione nei confronti della cittadinanza e promuovendo la messa in rete di azioni, competenze e risorse intorno ad idee guida centrali.
Il Bando è rivolto a tutte le Associazioni iscritte al relativo albo, alle Associazioni di categoria, alle Associazioni di via, alle Parrocchie, alle Pro Loco e ad altre Associazioni e Soggetti operanti a vario titolo sul territorio cittadino. Non possono essere presentate a valere sul presente Bando le istanze relative a progetti presentati dai Comitati di Borgata.
Si ricorda che dal 2022 le iniziative, progetti, manifestazioni ed eventi dovranno essere organizzati rispettando OBBLIGATORIAMENTE i seguenti criteri di sostenibilità ambientale, meglio descritti al punto 6 del Bando:
- A1. Individuazione e comunicazione del soggetto responsabile della sostenibilità ambientale: da individuare nell'apposito Allegato F da inviare tramite portale di compilazione istanza (nella Sezione Allegati - Altri Allegati); il Soggetto organizzatore dovrà nominare un soggetto responsabile della sostenibilità ambientale dell'evento; quest'ultimo dovrà occuparsi della scelta dei materiali meno impattanti, della gestione nell'uso dell'acqua e dell'energia, della riduzione dei rifiuti (in particolare l'eliminazione della plastica monouso), del corretto smistamento dei materiali secondo le regole della raccolta differenziata.
- A2. Allestimento delle aree ecologiche: allestimento di una o più aree ecologiche per la raccolta differenziata e la corretta logistica dei flussi dei rifiuti. Tali aree devono essere equipaggiate di bidoni per la raccolta, chiaramente segnalati e identificabili ai partecipanti con indicazioni per le corrette modalità di smaltimento differenziato per le diverse frazioni merceologiche. In più, l'olio alimentare e le sostanze inquinanti (ad es. batterie, agenti chimici) devono essere raccolti separatamente e conferiti secondo le modalità previste (vedi https://www.covar14.it/); si deve garantire un'adeguata presenza di contenitori per mozziconi delle sigarette.
La rendicontazione dovrà essere redatta utilizzando gli ALLEGATI G1 – G2- H – I sopra pubblicati e scaricabili in formato aperto.
Scadenza: ore 12,00 del 20/12/2024
Per presentare la domanda CLICCA QUI
Quando si apre la pagina bisogna andare cliccare sul riquadro blu "Calendario Eventi" e procedere con la compilazione on-line previo accreditamento tramite SPID, CIE o CNS.
Scrivere un email a ufficio.manifestazioni@comune.moncalieri.to.it con oggetto: "Bando Manifestazioni 2025 - richiesta info".
Aggiornamento al 20/11/2024
D. Ci sono delle novità sul Bando 2025?
R. Si, puoi utilizzare allegato "Bando manifestazione 2025_novità" per vedere tutte le variazioni rispetto ai bandi precedenti
D. Ho dimenticato di allegare l'allegato F, come faccio?
R. Puoi utilizzare il modello di integrazione al seguente link.
D. Ho problemi a caricare un allegato, a chi posso chiedere aiuto?
R. Nella Homepage del portale su cui si carica l'istanza (clicca qui) è presente il "pulsante "RICHIEDI ASSISTENZA".
D. Quali allegati devo inserire in fase di presentazione dell'istanza?
R. In sede di presentazione dell'istanza, inserire solo l'Allegato F.
D. Come faccio a compilare l’Allegato G?
R. Il file è in formato compilabile solo nelle celle evidenziate di giallo.
D. Nel caso in cui avessi più costi da inserire nell’Allegato G, come posso fare?
R. Occorre posizionarsi sulla riga “n.” e inserirne di nuove in base alla necessità.
D. Come posso comunicare il Responsabile della Sostenibilità Ambientale?
R. Devi compilare l'Allegato F (lo puoi scaricare in formato aperto da questa pagina), firmarlo e trasformarlo in pdf; durante la compilazione dell'istanza devi caricarlo quando arrivi alla Sezione Allegati - Altri Allegati
D. Posso salvare una istanza non ancora inviata e recuperarla con un accesso successivo?
R. Quando l'utente accede con spid/firma/credenziali e inserisce un'istanza, la può salvare e convalidare; agli accessi successivi (sempre tramite spid/firma/credenziali), può richiamare su "La mia scrivania", le "ISTANZE IN COMPILAZIONE" (box verde a destra) e modificarle, eliminarle o inviarle al protocollo, fino al termine della scadenza del bando.
D. In quale voce di spesa può essere rendicontata l'attività svolta direttamente dal presidente dell'associazione nell'ambito del progetto, per la quale lo stesso potrebbe percepire un compenso dall'associazione (nei limiti previsti dal codice del terzo settore), in realtà non percepito, e, comunque, quantificabile con costi orari diversi da quelli previsti per la valorizzazione del volontariato.
R. L'attività svolta da un volontario è sempre valorizzata "nominalmente" per un importo pari ad € 20,00/ora, indipendentemente dal ruolo o dal tipo di apporto.
Diversamente l'apporto professionale (del dipendente, consulente, ...) può essere rendicontato a prezzi di mercato nell'apposita voce dello Schema di bilancio (d), come specificato nel Bando al Punto 6.
E' una distinzione necessaria ed imprescindibile, per individuare chiaramente il ruolo e l'apporto dei volontari ai sensi del DLGS 117/2017.