Uno spazio di riflessione e dibattito sui diritti civili, che mira a stimolare un dialogo e un confronto informato su temi di grande rilevanza per la società, per il riconoscimento dei diritti di ciascun individuo, con un focus su diritti civili, scelte di vita e autodeterminazione coinvolgendo esperti, associazioni e cittadinanza.
La rassegna, si articolerà in tre incontri: giovedì 14 novembre, giovedì 28 novembre e giovedì 12 dicembre. Tutti gli incontri si si svolgeranno presso la Biblioteca civica “A. Arduino” di Moncalieri dalle ore 18.
14 novembre - Genitorialità 2.0 diritti negati, nuove famiglie e tecniche riproduttive
Diritto di famiglia e coppie omogenitoriali: approfondimento sul diritto delle famiglie omogenitoriali e le nuove tecniche riproduttive, per favorire un confronto aperto su diritti, riconoscimenti e sfide giuridiche che riguardano le famiglie arcobaleno. Micaela Ghisleni e Piero Trabucco per le Famiglie Arcobaleno, Sophie Brunodet per l’Associazione Quore (Sportello Arcobaleno di Moncalieri).
28 novembre: 46 anni di legge 194: il diritto all’aborto in Italia e le criticità applicative e normative della legge
La legge 194 e al diritto all’interruzione volontaria di gravidanza, uno sguardo alle conquiste sociali, alle difficoltà di accesso ai servizi e alle proposte che mirano a garantire un pieno accesso ai diritti.Giulia Crivellini, Avvocata e attivista per i diritti Civili, membro di giunta dell’Associazione Luca Coscioni;Ludovica Poli - Professoressa Associata di diritto internazionale dell’Università di torinoCarla Quaglino - Copresidente della Casa delle Donne di Torino
12 dicembre: Scelte di fine vita: dalle DAT alle disobbedienze civili, le leggi regionali, la Corte Costituzionale e l'immobilismo del Parlamento
Disposizioni anticipate di trattamento e testamento biologico: scelte di fine vita, autodeterminazione e strumenti legislativi su un tema che tocca sensibilità etiche, religiose e giuridiche.
Al dibattito parteciperanno Davide Di Mauro Coordinatore della Cellula Coscioni Torino e primo firmatario della proposta di Legge Regionale Liberi Subito, Paola Stringa, Giurista per la Libertà dell’Associazione Luca Coscioni, Franco Dal Bello, attivista per i diritti sul fine vita.