1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

AGGIORNAMENTO DELLA CARTA GEOLOGICA D'ITALIA - SCALA 1:50.000 - FOGLIO CARMAGNOLA

 

Con la Legge 27 dicembre 2019, n. 160 “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022” art. 1 commi 103, 104, 105 e 106 è stato ripreso il finanziamento del progetto CARG, ovvero il completamento della Carta Geologica d’Italia alla scala 1:50.000.

Nel mese di ottobre 2023 è stata firmata la convenzione tra Regione Piemonte, ISPRA e Università di Torino per la realizzazione del Foglio Carmagnola.

Al fine della realizzazione della mappa sarà necessario effettuare dei rilievi geologici, che consistono nell’ispezione minuziosa e completa del territorio per identificare terreni, rocce, fossili, minerali e i principali elementi geomorfologici. Nell’ambito dei lavori saranno anche prelevati dei campioni al fine della loro classificazione e analisi in laboratorio, nel rispetto della Legge regionale n. 51 del 4 aprile 1995. Sono anche previste indagini geofisiche non distruttive.

Il comune di Moncalieri è in parte interessato dal progetto di aggiornamento del Foglio Carmagnola della Carta Geologica d'Italia.

 
 

Come richiesto dalla Regione Piemonte (comunicazione prot. 46381 del 16.07.2024) si prega di favorire per quanto di competenza il più possibile tale attività, permettendo l’accesso:
- alle piste forestali pubbliche
- alle piste consortili (previa mediazione con i privati)
- ai fondi privati ed altre aree interdette

Si chiede inoltre di facilitare il lavoro dei rilevatori consigliandoli in merito all’accesso ai luoghi e ad eventuali punti di appoggio.
Potrà essere particolarmente utile poter accedere a scavi temporanei e indagini geologiche che possono rivelare dettagli preziosi per la ricostruzione dell’assetto geologico.

Si prega inoltre di mettere a disposizione della Regione Piemonte eventuale documentazione utile in merito.