1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

POTERE SOSTITUTIVO IN CASO DI INERZIA

(art. 2 comma 9-bis e seguenti Legge 241/1990)

 

Contro la mancata o la tardiva emanazione del provvedimento finale da parte dell'amministrazione, il cittadino può richiedere l'intervento del soggetto cui è stato attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia.

Il Sindaco, con proprio decreto n. 60 del 4 novembre 2019, ha individuato il Segretario Generale, dott.ssa  Stefania Truscia, quale soggetto titolare del potere sostitutivo nei confronti del funzionario che non abbia concluso nei termini di legge il procedimento per inerzia o ritardo. 

L'esercizio del potere sostitutivo, con il riconoscimento della conseguente responsabilità disciplinare, amministrativa e contabile in capo al soggetto inadempiente, deve comunque essere sollecitato dal cittadino, con una richiesta indirizzata al Segretario Generale, il quale, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluderà il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario.  

Il titolare del potere sostitutivo è il Segretario Generale, dott.ssa  Stefania Truscia. Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere compilate su apposito modulo e inoltrate via PEC al seguente indirizzo di posta elettronica: protocollo@cert.comune.moncalieri.to.it o in alternativa al seguente numero di fax: 011.641246.

 

A fronte dell'inerzia da parte del RPCT o del titolare del potere sostitutivo, il richiedente, ai fini della tutela del proprio diritto, può proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell'art. 116 del decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.