“Carta
Dedicata
a Te” è una carta elettronica di pagamento, destinata
a famiglie in difficoltà economica, che serve per acquistare
esclusivamente
i beni alimentari di prima necessità, per il rifornimento di
carburanti e/o per l’abbonamento ai servizi di trasporto pubblico
locale.
Il
valore della
carta è
pari a
500 euro, deve
essere attivata effettuando il primo acquisto
entro il 16/12/2024 e
l’importo dovrà essere speso entro
e non oltre il 28/02/2025.
I
beneficiari della misura, ai
sensi dell’art. 2 del D.I. 4 giugno 2024 e
individuati
direttamente dall’INPS,
sono i cittadini appartenenti
ai nuclei familiari,
residenti nel territorio italiano in
possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del
medesimo decreto interministeriale
(24
giugno 2024):
- Iscrizione
di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della
Popolazione Residente (anagrafe comunale)
- Possesso
di ISEE ordinario, di cui al DPCM n,159/2013, del nucleo familiare
pari o inferiore ai 15.000 euro;
- nucleo
residente di almeno 3 persone con almeno 1 figlio;
- assenza
di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla
povertà.
L’elenco
dei beneficiari del contributo, nei limiti delle carte assegnate,
sono ordinati secondo le priorità stabilite nell’art. 4 D.I. 4
giugno 2024.
Per
ottenere la carta “Dedicata a Te” NON va presentata alcuna
domanda, in quanto i beneficiari verranno individuati dall’INPS,
secondo i criteri di priorità definiti dal Governo e fino ad
esaurimento delle carte assegnate a ciascun Comune.
La pubblicazione del presente elenco ha valore di notifica a tutti gli effetti.
Si invitano pertanto i soggetti destinatari del beneficio a rivolgersi presso gli Uffici Postali della Città di Moncalieri per procedere al ritiro della Carta Dedicata a te 2024.
Il
Comune di residenza del nucleo provvederà ad effettuare le verifiche
stabilite nel D.I. 4 giugno 2024 e a dare comunicazione ai nuclei
beneficiari, informandoli sulle modalità di ritiro delle carte
presso gli Uffici postali.
Chi
è già in possesso della carta in quanto beneficiario della
precedente edizione e risulterà beneficiario anche per la presente
edizione, dovrà
utilizzare la stessa carta che verrà ricaricata non
prima del mese di settembre prossimo; se sono stati smarriti la carta
o il pin della stessa, il cittadino si dovrà recare presso gli
Uffici postali.
Per Informazioni:
MoncalierInforma
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13
su appuntamento chiamando il n. 01164.22.38
email moncalieri.informa@comune.moncalieri.to.it