Il Comune di Moncalieri, impegnato nella prevenzione e nel contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata, è socio di Avviso Pubblico - Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie. L'Assessore Davide Guida ha la delega alla Legalità e referente di Avviso Pubblico per il Comune di Moncalieri.
AVVISO PUBBLICO
Si svolgerà a Milano e contemporaneamente in tutta Italia, il 21 marzo 2023, la XXVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
La XXVIII edizione della Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico, quest’anno si svolgerà il prossimo 21 marzo a Milano, scelta come piazza principale, e in contemporanea in tanti luoghi in tutta Italia.
Come ogni anno, nel primo giorno di primavera, simbolo di rinascita, le reti di Libera e Avviso Pubblico, gli enti locali, le realtà del terzo settore, le scuole e tanti cittadini, assieme alle centinaia di familiari delle vittime, si ritroveranno in molte città per ricordare, nome per nome, tutti gli innocenti morti per mano delle mafie, creando in tutto il Paese un ideale filo di memoria, quella memoria responsabile che dal ricordo può generare impegno e giustizia nel presente Ci ritroveremo in Lombardia da ogni parte d’Italia, per catalizzare le energie di quanti vogliano impegnarsi per la costruzione di orizzonti di giustizia sociale, avverso le mafie e la corruzione con l'obiettivo di un coinvolgimento ampio di tutto il territorio nazionale. I momenti centrali si svolgeranno il 20 e il 21 marzo:
-Il Lunedì 20 MARZO, con il raccoglimento accanto ai familiari delle vittime innocenti delle mafie e la veglia in suffragio;
-Il Martedì 21 MARZO, con il corteo nazionale e le iniziative conseguenti.
Lo slogan “È possibile”
Lo slogan di questa giornata vuole portarci a riflettere su ciò che ciascuno di noi può fare per l’affermazione dei diritti e della giustizia sociale. La parola possibile deriva da potere “indica ciò che si può realizzare, ciò che può accadere. In un momento storico in cui le difficoltà sono numerose, con la crisi ambientale, sociale ed economica aggravata dalla pandemia e la vulnerabilità politico internazionale provocata dalla guerra, abbiamo il dovere di indicarci insieme la strada, di dirci di dove può e deve portarci il nostro impegno comune. Sappiamo che “é possibile “ superare questa fase se a metterci in gioco siamo tutti, insieme: solo con il noi si può arrivare ad affermare la pace, la giustizia, la verità, i diritti, l’accoglienza e la libertà.