In data 14 maggio 2014 a Torino presso lo Juventus Stadium verrà disputata la finale della UEFA Europa League 2013/14.
Il 17 Aprile 2014 la Coppa, che verrà consegnata al vincitore della finale, è stata rimessa nelle mani del Sindaco di Torino dal Presidente dell'Unione delle Associazioni Calcistiche Europee, Michel Platini.
La Coppa consiste in un imponente trofeo di forma ottagonale, alto 65 cm. per 33 cm. di larghezza per un peso di oltre 15 kg.
Nell'ambito delle iniziative finalizzate alla promozione dell'evento "Torino 2015 - Città Europea dello Sport" la Città di Torino ha organizzato un Tour espositivo della Coppa UEFA che partendo da Torino in data 18 Aprile si snoda attraverso alcuni comuni del Torinese (San Mauro Torinese, Borgaro, Buttigliera Alta, Settimo Torinese, Volpiano, Pino Torinese, Orbassano) sino al 13 Maggio, vigilia della finale.
Di concerto tra l'Assessorato allo Sport e l'Assessorato all'Istruzione si ritiene opportuno aderire all'iniziativa del Tour della Coppa ed ospitare in data 9 Maggio 2014 il trofeo nella Città di Moncalieri, considerato che per la prima volta Torino ospiterà la finale dell'importante torneo e che per molti appassionati, specialmente i giovani studenti delle scuole superiori, si tratta di una occasione irripetibile per ammirare da vicino la Coppa UEFA.
Il programma dell'iniziativa è il seguente:
Per info:
Ufficio Sport
Comune di Moncalieri
tel. 011 6401440
fax 011 645490
e-mail: ufficio.sport@comune.moncalieri.to.it