24 febbraio 2023 - ore 17:30 Famija Moncalereisa via Vittorio Alfieri, 40 - Moncalieri.
Da una parte le donne ucraine che affrontano l’invasione russa e la resistenza, dall’altra le donne iraniane in piazza per i loro diritti contro il regime teocratico.
“Storie e scatti di libertà – Voci di donne tra Iran e Ucraina” vuole essere l’occasione per indagare e, soprattutto, valorizzare il ruolo preminente che molte donne - in tutto il mondo – rivestono nelle lotte e nei movimenti per la conquista della libertà.“Donne e libertà” è infatti il binomio intorno al quale ruota l’iniziativa, che affronta da un punto di vista inedito i due temi che hanno segnato il 2022: la guerra in Ucraina e le proteste in Iran. Due Paesi, e due storie, solo in apparenza molto diverse tra loro. A unirle, una voce: quella delle donne.L’iniziativa cade in una data particolare, il 24 febbraio, che segna un anno esatto dall’invasione della Russia in Ucraina. In tutta Europa sono previste manifestazioni, flash mob, eventi, per rilanciare l’attenzione su questo tragico conflitto ancora in corso.Il racconto avverrà non solo grazie alle parole, ma anche attraverso immagini e suoni.
PROGRAMMA:
Saluti istituzionali a cura delle Assessore Alessandra Borello e Silvia Di Crescenzo e della Consigliera di Città Metropolitana Valentina Cera
Presentazione della mostra “R-Woman” a cura di Davide Dutto, Presidente dell’Associazione Sapori Reclusi
“L’attivismo delle donne iraniane” a cura di Azam Bahrami Testimonianze delle donne ucraine accolte a Moncalieri
“Il ruolo dell’Europa nei due scenari" a cura di Giovanni Trinchieri del Movimento Federalista Europeo
Accompagnamento musicale a cura di Tetyana Akhmetova, primo violino dell'orchestra sinfonica di Kharkiv
Aperitivo e visita alla mostra fotografica.
Per informazioni e prenotazioni:
MONCALIERI COMUNITÀ
Città di Moncalieri - Assessorato alla Persona
Via Real Collegio 44
10024 - Moncalieri
Tel. 0116401461
mail: moncalieri.comunita@comune.moncalieri.to.it