1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

PROGETTO C.A.S.A. - CONTRIBUTO PER AIUTO STRAORDINARIO AFFITTO - 2021/2022

 
 
BENEFICIARI E REQUISITI

Sono beneficiari del contributo i nuclei familiari, anche percettori di Reddito o Pensione di cittadinanza, residenti da almeno un anno nel Comune di Moncalieri, che possiedano i seguenti requisiti:

 
  • cittadinanza italiana o di uno Stato aderente all'Unione Europea (possono partecipare anche i cittadini di Stati extra-europei oppure apolidi con titolo di soggiorno in corso di validità);
  • titolarità di contratto di locazione esclusivamente ad uso abitativo, regolarmente registrato e con il canone regolarmente corrisposto, riferito all'alloggio in cui si ha la residenza anagrafica;
  • ISEE inferiore o uguale a euro 16.000,00;
  • essere morosi di almeno 2 mensilità di canoni di locazione;
  • essere in possesso di una situazione soggettiva per cui il nucleo familiare residente nell'immobile, a seguito di eventi documentabili, ha subito una consistente riduzione della capacità reddituale tale da determinare l'inadempienza all'obbligo del pagamento del canone di locazione;
  • nel nucleo familiare non devono essere presenti soggetti titolari di diritti esclusivi di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su uno o più immobili (di qualunque categoria catastale) ubicati in qualsiasi località del territorio italiano.
 
 

Sono esclusi i titolari di contratti di locazione di alloggi ERP o di edilizia convenzionata (FIP) ed i locatori che hanno presentato istanza presso l'Agenzia delle Entrate per il contributo a fondo perduto previsto dall'art. 9, quater, del D.L. 28/10/2020 n. 137, convertito con la Legge 18 dicembre 2020, n. 176.

 
 
AMMONTARE E DESTINAZIONE DEL CONTRIBUTO

Il contributo viene erogato direttamente al proprietario dell'alloggio fino al valore pari a 6 mensilità del canone di locazione come risultante dal contratto di locazione in essere ed è finalizzato a coprire il costo dei soli canoni di locazione non versati.

 
 
COME E DOVE PRESENTARE LA DOMANDA

Può presentare domanda di contributo il titolare del contratto di locazione, ovvero il conduttore, dell'unità immobiliare sita nel Comune di Moncalieri.

La domanda (allegati B e C) dovrà essere presentata presso l'Ufficio Casa del Comune di Moncalieri unitamente alla seguente documentazione:
- documenti personali (carta d'identità in corso di validità e codice fiscale)
- permesso di soggiorno o ricevuta della richiesta di rinnovo dello stesso
- ISEE 
- copia del contratto di locazione in essere
- lettera di messa in mora (o sollecito di pagamento) sottoscritta dal locatore
- estratto conto dei bonifici, relativi al pagamento del canone di locazione, effettuati alla data di presentazione della domanda

Al fine di poter avviare il progetto ed erogare il contributo dovranno essere obbligatoriamente inseriti nell'istanza i dati anagrafici ed informativi relativi al locatore che dovrà altresì dichiarare di impegnarsi ad utilizzare il contributo per la copertura dei costi dei canoni non versati.

 
 
MODALITA' DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

L'erogazione dei contributi è curata dall'Ufficio Casa del Comune di Moncalieri, a seguito di istruttoria ed eventuale richiesta di integrazione documentale.

Il Comune erogherà i contributi, secondo i limiti della disponibilità dei fondi dedicati, direttamente al locatore tramite accredito su conto corrente bancario a lui intestato e che sarà richiesto prima della liquidazione.

 
 
DOCUMENTAZIONE SCARICABILE
 
 
 
 
 
 

Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Casa ai recapiti telefonici 011/6401436 - 011/6401432 oppure tramite email al seguente indirizzo ufficio.casa@comune.moncalieri.to.it

 
 
 
FAQ