1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

“NEXT GENERATION UE" PNRR - Missione 5 - Componente 2 del PNRR, Investimento 2.3 "Realizzazione di aree esterne adeguate ai paradigmi della "scuola outdoor"

 
 
 
 

AREE ESTERNE ADEGUATE AI PARADIGMI DELLA SCUOLA OUTDOOR 
“Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare – PINQuA” finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU- Fondi PNRR – Missione 5 Componente 2 Investimento 2.3 
ID PROPOSTA: 220
ID INTERVENTO: 1883
CUP: 25

CUP H27H21000290001
RUP Arch. Antonino FRENDA - Servizio Gestione Infrastrutture Viarie e Verdi
Costo totale € 180.000,00
Risorse PNRR  € 180.000,00
Altri fondi € 0,00
Risorse Città di Moncalieri: € 0,00

Soggetto attuatore di primo livello/ Beneficiario: Città Metropolitana di Torino
Soggetto attuatore di secondo  livello: Città di Moncalieri

Indicatore Output: 3 O138 - SPAZI APERTI CREATI O RIPRISTINATI IN AREE URBANE

CRONOPROGRAMMA

Assegnazione PNRR: 20/01/2022
Approvazione progetto esecutivo: 09/11/2023
Stipula contratto lavori: 03/05/2024
Esecuzione lavori: in itinere
Certificato di regolare esecuzione/collaudo: data prevista 31/12/2024

DESCRIZIONE

L’intervento interessa le aree esterne di pertinenza di tre istituti scolastici ubicati nel territorio comunale di Moncalieri (TO) da riqualificare e potenziare come spazi didattici outdoor:
INTERVENTO 1 - Scuola Statale dell’Infanzia RODARI, via Saluzzo, 10024 – Moncalieri INTERVENTO 2 – Asilo Nido l’AQUILONE, Strada Mongina, 10024 – Moncalieri INTERVENTO 3 – Scuola Statale dell’Infanzia JOAN MIRO’, via Tetti Piatti, 10024 – Moncalieri. 
La trascorsa situazione pandemica ha rafforzato l’esigenza di spazi esterni attrezzati ed idonei alla loro fruizione da parte dell’utenza. In tal senso i cortili scolastici diventano potenziali luoghi ove è possibile attivare forme innovative di insegnamento e apprendimento in linea con la filosofia dell’outdoor education. 
L’educazione all’aperto si connota come una strategia educativa, vasta e versatile, basata sulla pedagogia attiva e sull’apprendimento esperienziale; l’ambiente esterno diventa parte della quotidianità, deve essere vissuto dal bambino come ambito educativo a forti connotati sociali, cognitivi, senso-motori ed emotivi. Il cortile scolastico diventa quindi il contesto ambientale nel quale i bambini sperimentano l’Outdoor Education, e deve essere uno spazio pensato, attrezzato, idoneo all’esperienza, un ambiente fruibile quotidianamente che coinvolga il bambino in prima persona.

RIFERIMENTI NORMATIVI
Regolamento UE 241/2021;
Regolamento UE 1060/2021;
D.L. 77/2021;
Decisione Consiglio UE 13 luglio 2021;
Decreto Direttoriale del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili n. 804 del 20/01/2022;

LINK
www.mit.gov.it/
www.italiadomani.gov.it