"Interventi di moderazione del traffico, zone 30 e deimpermeabilizzazione dei parcheggi Borgo San Pietro "
ID proposta 220
ID intervento 1857
Cup 14
CUP H27H21000270001
RUP geom. Angelo SPOLAORE, ufficio Viabilità e Parco Auto
Costo totale: € 600.000,00
Finanziamento PNRR: € 600.000,00
Risorse altri fondi: € 0,00
Risorse Città di Moncalieri: € 0,00
INDICATORE TARGET: 21674 MQ T0291 - SPAZI PUBBLICI CHE BENEFICIANO DI UN SOSTEGNO
CRONOPROGRAMMA
Assegnazione PNRR: 20/01/2022
Approvazione progetto esecutivo: 09/11/2023
Stipula contratto lavori: 23/01/2024
Fine lavori: 09/10/2024
Certificato di regolare esecuzione/collaudo: data prevista 31/12/2024
DESCRIZIONE
L'intervento prevede il miglioramento e potenziamento della mobilità dolce con le c.d. "zone 30" in via S. Giovanni Bosco, corso Trieste controviale, via Galimberti, via I Maggio, Largo da Vinci, nonché la deimpermeabilizzazione di alcuni parcheggi. in particolare gli obiettivi sono:
- migliorare la fruibilità e l’accessibilità di Corso Trieste aumentando le connessioni stradali e realizzando interventi di abbattimento delle barriere architettoniche;
definire un adeguato dimensionamento degli snodi viari attraverso la realizzazione di 5 nuovi attraversamenti pedonali rialzati;
- riqualificare i parcheggi rendendoli più permeabili;
- eseguire interventi di manutenzione dei marciapiedi grazie alla sostituzione della pavimentazione e la creazione di rampe di accesso;
- manutenere il manto stradale posando tappeti speciali che contribuiscano all’aumento della capacità drenante e di aderenza e che favoriscano la riduzione del rumore e dell’emissione di inquinanti nell’atmosfera grazie all’utilizzo di materiali particolari;
- posare nuova segnaletica orizzontale nelle aree parcheggio lungo San Giovanni Bosco e nuova segnaletica verticale in prossimità dei nuovi attraversamenti pedonali rialzati, dotandoli di illuminazione dedicata e di apposite caditoie;
- eliminare il senso unico alternato all’ingresso di via S. Giovanni Bosco causa di un restringimento della carreggiata tale da ostacolare il transito dei veicoli provenienti dall’opposto senso di marcia; ciò, tuttavia, presuppone l’asportazione di cordolo ed aiuola attualmente esistenti
RIFERIMENTI NORMATIVI
Regolamento UE 241/2021;
Regolamento UE 1060/2021;
D.L. 77/2021;
Decisione Consiglio UE 13 luglio 2021;
Decreto Direttoriale del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili n. 804 del 20/01/2022
LINK
www.italiadomani.gov.it
www.mit.gov.it