ATTI AMMINISTRATIVI
Nell'ambito delle linee del programma di mandato dell'Amministrazione è prevista anche per il 2022 la realizzazione di un calendario unico annuale di tutte le iniziative, progetti, manifestazioni ed eventi che si realizzeranno sul territorio comunale, al fine di garantire a tutti un'adeguata ed uniforme modalità di comunicazione nei confronti della cittadinanza e promuovendo la messa in rete di azioni, competenze e risorse intorno ad idee guida centrali.
Il Bando è rivolto a tutte le Associazioni iscritte al relativo albo, alle Associazioni di categoria, alle Associazioni di via, alle Parrocchie, alle Pro Loco e ad altre Associazioni e Soggetti operanti a vario titolo sul territorio cittadino. Non possono essere presentate a valere sul presente Bando le istanze relative a progetti presentati dai Comitati di Borgata.
Da quest'anno le iniziative, progetti, manifestazioni ed eventi dovranno essere organizzati rispettando OBBLIGATORIAMENTE i seguenti criteri di sostenibilità ambientale, meglio descritti al punto 6 del Bando:
- A1. Individuazione e comunicazione del soggetto responsabile della sostenibilità ambientale: da individuare nell'apposito Allegato F da inviare tramite portale di compilazione istanza (nella Sezione Allegati - Altri Allegati); il Soggetto organizzatore dovrà nominare un soggetto responsabile della sostenibilità ambientale dell'evento; quest'ultimo dovrà occuparsi della scelta dei materiali meno impattanti, della gestione nell'uso dell'acqua e dell'energia, della riduzione dei rifiuti (in particolare l'eliminazione della plastica monouso), del corretto smistamento dei materiali secondo le regole della raccolta differenziata.
- A2. Allestimento delle aree ecologiche: allestimento di una o più aree ecologiche per la raccolta differenziata e la corretta logistica dei flussi dei rifiuti. Tali aree devono essere equipaggiate di bidoni per la raccolta, chiaramente segnalati e identificabili ai partecipanti con indicazioni per le corrette modalità di smaltimento differenziato per le diverse frazioni merceologiche. In più, l'olio alimentare e le sostanze inquinanti (ad es. batterie, agenti chimici) devono essere raccolti separatamente e conferiti secondo le modalità previste (vedi https://www.covar14.it/); si deve garantire un'adeguata presenza di contenitori per mozziconi delle sigarette.
Scadenza: ore 12,00 del 04/03/ 2022
Scrivere un email a ufficio.manifestazioni@comune.moncalieri.to.it con oggetto: "Bando Manifestazioni 2022 - richiesta info".
Aggiornamento del 21/02/2022
D. Ho problemi a caricare un allegato, a chi posso chiedere aiuto?
R. Nella Homepage del portale su cui si carica l'istanza (https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SU/SU.aspx?IdCliente=001156&IdSU=SuMan&IdPage=Hom) è presente il "pulsante "RICHIEDI ASSISTENZA".
D. Come posso comunicare il Responsabile della Sostenibilità Ambientale?
R. Devi compilare l'Allegato F (lo puoi scaricare in formato aperto da questa pagina), firmarlo e trasformarlo in pdf; durante la compilazione dell'istanza devi caricarlo quando arrivi alla Sezione Allegati - Altri Allegati
D. Posso salvare una istanza non ancora inviata e recuperarla con un accesso successivo?
R. Quando l'utente accede con spid/firma/credenziali e inserisce un'istanza, la può salvare e convalidare; agli accessi successivi (sempre tramite spid/firma/credenziali), può richiamare su "La mia scrivania", le "ISTANZE IN COMPILAZIONE" (box verde a destra) e modificarle, eliminarle o inviarle al protocollo, fino al termine della scadenza del bando.
D. In quale voce di spesa può essere rendicontata l'attività svolta direttamente dal presidente dell'associazione nell'ambito del progetto, per la quale lo stesso potrebbe percepire un compenso dall'associazione (nei limiti previsti dal codice del terzo settore), in realtà non percepito, e, comunque, quantificabile con costi orari diversi da quelli previsti per la valorizzazione del volontariato.
R. L'attività svolta da un volontario è sempre valorizzata "nominalmente" per un importo pari ad € 20,00/ora, indipendentemente dal ruolo o dal tipo di apporto.
Diversamente l'apporto professionale (del dipendente, consulente, ...) può essere rendicontato a prezzi di mercato nell'apposita voce dello Schema di bilancio (d), come specificato nel Bando al Punto 6.
E' una distinzione necessaria ed imprescindibile, per individuare chiaramente il ruolo e l'apporto dei volontari ai sensi del DLGS 117/2017.