Lo spettacolare videomapping, il pattinaggio in piazzale Aldo Moro e il Nettuno parlante: tutti gli eventi del Natale di Moncalieri
LUCI
La città di Moncalieri torna a colorarsi della magia del Natale.Le classiche luminarie natalizie incontreranno l'innovativo videomapping, che ogni giorno animerà Piazza Vittorio Emanuele II.Le luci illumineranno tutta Moncalieri: dallo spettacolare allestimento nel Centro Storico fino all'Arco di Porta Navina e il Ponte Vecchio, passando per tutte le Borgate della Città.
IL VILLAGGIO DI NATALE
Sulla terrazza panoramica di Piazzale Aldo Moro sorgerà il grande Albero di Natale della Città, attorno al quale prenderà vita il villaggio di Babbo Natale, con tanto di casette in legno e pista di pattinaggio.
IN GIRO PER LA CITTÀ
Arriva anche il Trenino di Natale per un tour del Centro Storico della Città.Un tour che sarà possibile fare anche a piedi, con l'aiuto delle guide dell'Associazione "Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri".Nel tour si incontreranno, inoltre, le squadre di Elfi, Babbo e Babbina Natale che saranno in giro per le vie della città, dal Centro Storico alle Borgate, distribuendo dolciumi e palloncini-sculture, fatte in diretta, a grandi e piccini. Un'altra attrazione del Natale sarà la fontana del Nettuno, la quale - per l'occasione - prenderà voce per raccontare la storia della città. E sotto il portico del Palazzo del Comune ci sarà il Gioco Interattivo Luminoso per adulti e bambini.
IL CONTEST FOTOGRAFICO
Le bellissime atmosfere natalizie moncalieresi potranno essere ritratte in immagini da inserire nel Contest fotografico organizzato da Moncalieri365.
I PRESEPI
Il Natale sarà ricco di novità, ma non rinuncerà alla tradizione. Prenderà il via, infatti, la settima edizione di "Presepi dal Mondo a Moncalieri", che raccoglierà più di cinquanta presepi. Dal più piccolo, che può essere tenuto nel palmo della mano, a quello provenzale con oltre 200 santons, passando per quello meccanico con personaggi in movimento ed effetti di luce.
A TEATRO
Non finisce qui: si riaccendono le luci anche sul palco del Teatro Matteotti con tre spettacoli pensati per i più piccini: Raperonzola, mercoledì 8 dicembre ore 18; Topo di campagna e topo di città, giovedì 23 dicembre ore 18; e per chiudere l'anno in bellezza, il Capodanno dei Bambini con Gran Friggione Varietà con Wanda Circus previsto per il 31 dicembre alle 22.30.
INFO UTILI
- La pista di pattinaggio sarà aperta tutti i giorni dalle 16.00 alle 22.00 e nei giorni festivi e prefestivi già dalle 14.30. Sono possibili aperture straordinarie per gruppi di studenti e associazioni telefonando al numero 320 436 5307.
- Per le visite nel Centro Storico e per il Tour al Ministero della Magia occorre prenotarsi alla mail amicicastellomoncalieri@gmail.com. L'iniziativa avrà luogo nei giorni 8, 11, 12, 18, 19, 24, 26 dicembre e 2, 6 gennaio.
- Gli spettacoli che si terranno al Teatro Matteotti sono a ingresso libero, ad eccezione del Capodanno dei bambini che prevede un contributo di 5 € a persona e 3 € per i bambini fino a 3 anni compiuti.
- Il Trenino di Natale partirà nei pressi del Villaggio di Piazzale Aldo Moro e passerà da Borgo Navile e dalle principali vie del Centro Storico.
- Le Luci di Natale nel Centro Storico e in tutte le Borgate si accenderanno ogni giorno alle 17, come anche le proiezioni sui palazzi di Piazza Vittorio Emanuele II e su Porta Navina a Borgo Navile, mentre lo spettacolo del video mapping sul Palazzo del Comune in Piazza Vittorio Emanuele II ci sarà tutti i giorni dalle 18 alle 24, ogni 30', il tutto fino al 9 gennaio.
- Sotto il portico del Palazzo del Comune in Piazza Vittorio Emanuele II ci sarà il Gioco Interattivo Luminoso: palline natalizie luminose proiettate a terra dovranno essere schiacciate virtualmente con i piedi e chi ne schiaccerà di più vedrà comparire la scritta "Hai vinto". Il Gioco seguirà gli orari delle proiezioni e delle luci, cioè tutti i giorni dalle 17.00 fino al 9 gennaio.
- L'animazione con Babbo Natale, unitamente o a Babbina Natale o a un Elfo, sarà nei giorni 8, 10, 11, 12, 17, 18, 19 dalle ore 15.30 alle 17.30 e il 24 dalle ore 10.00 alle 12.00, in due punti della Città contemporaneamente, seguendo un percorso ogni giorno diverso, che sarà riportato sulla pagine Facebook e Instagram di My Moncalieri.
- Il "Contest fotografico Natale 2021 Moncalieri - #MoncaXmas2021 - racconta la Città durante il tempo del Natale. Ogni settimana sarà proposto un tema su cui cimentarsi con le proprie fotografie. Per partecipare al Contest sarà necessario pubblicare le proprie foto su Instagram, usando l'hashtag #NataleaMoncalieri e l'hashtag della settimana.
Sulle pagine Facebook e Instagram di My Moncalieri saranno pubblicati gli aggiornamenti e i dettagli sugli Eventi del Natale 2021.
Info anche allo 011 640 74 28.