Tra
gli obiettivi di questa Amministrazione Comunale rientra anche quello
di favorire la
possibilità
di aggregazione dei cittadini e il loro inserimento nella vita
sociale del territorio,
attraverso
l'assegnazione di appezzamenti di terreno da adibire ad orti
urbani,
che prevede percorsi di sostenibilità economica ed ecologica in
collaborazione
con
le
istituzioni
pubbliche
in
rapporto
di
sussidiarietà,
per attivare sul territorio relazioni e servizi
atti
ad
offrire
risposte
a
bisogni
sociali
locali.
Il Comune detiene n. 55 appezzamenti di terreno che sono stati frazionati ed adibiti per essere utilizzati come orti domestici.
I lotti sono dislocati nelle seguenti aree:
I costi:
Si rende noto che, con determinazione n. 2263 del 25/11/2021, il Comune di Moncalieri ha approvato il bando pubblico per l'assegnazione e la conduzione di orti sociali urbani.
Possono partecipare i cittadini che al momento della presentazione dell'istanza risiedano nel Comune di Moncalieri.
Si specifica che ad ogni nucleo familiare è concesso non più di un orto sociale urbano.
Non hanno diritto all'assegnazione soggetti conviventi a soggetti proprietari di appezzamenti di terreno, o pertinenze di edifici, destinati o destinabili ad orto nel territorio della Provincia di Torino. L'assegnazione dell'orto avrà decorrenza dalla data di sottoscrizione della concessione e terminerà il 31 dicembre del quarto anno successivo.
Bando, moduli ed informazioni potranno essere richiesti direttamente all'ufficio Patrimonio del Comune di Moncalieri previo appuntamento.
Le domande, redatte su modulo scaricabile anche dal sito (ALLEGATO B), dovranno essere presentate dal 01/12/2021 al 30/12/2021 (ENTRO LE ORE 12:00 PENA ESCLUSIONE), con le seguenti modalità:
Faranno fede la data e l'ora apposti all'atto del ricevimento da parte dell'Ufficio Protocollo. Le domande pervenute successivamente alla data sopra indicata saranno escluse.
Non sono previsti costi per la presentazione della domanda.
Si ricorda che la concessione dell'area destinata ad orto è onerosa e prevede il pagamento di un canone annuale pari ad 1,00 euro al mq. con aggiornamento ISTAT. All'atto della sottoscrizione del contratto di concessione e a garanzia del rispetto degli obblighi assunti, l'assegnatario verserà al Comune di Moncalieri la somma di euro 100,00 a titolo di deposito cauzionale, importo fisso per tutti gli orti, indipendentemente dalla metratura. La cauzione sarà restituita al momento della cessazione della gestione del lotto mentre sarà incamerata dal Comune in caso di violazione del contratto. Il canone definito e il rimborso spese per consumi dovranno essere versati in un'unica soluzione annua dal concessionario alla Tesoreria Comunale.
AGGIORNAMENTO: si comunica che con D.D. n. 1497 del 06/08/2024, è stata aggiornata la graduatoria definitiva.
Sarà cura dell'Ufficio Patrimonio procedere alla convocazione degli aventi titolo per la stipula contrattuale.
Per informazioni telefonare ai recapiti telefonici: 011/6401222 - 011/640240
Si informano i cittadini che, come previsto dall'art. 3 del Regolamento per gli orti urbani, il Bando per l'inserimento nella graduatoria degli orti urbani è sempre aperto: è pertanto possibile presentare istanza in qualunque momento presso l'Ufficio Patrimonio.
Le nuove domande saranno valutate due volte l'anno dalla Commissione interna che procederà all'inserimento delle stesse in graduatoria a seconda del punteggio conseguito.