Il referto di controllo di gestione serve a documentare il grado di realizzo degli obiettivi programmati.
Le fonti informative a cui si attinge per la sua elaborazione sono:
- il rendiconto di gestione
- la relazione al conto consuntivo sullo stato di realizzo degli obiettivi programmati dal Consiglio comunale
- la relazione alla Giunta sullo stato di realizzo degli obiettivi di gestione assegnati ai dirigenti per realizzare i programmi approvati dal Consiglio comunale
Si redige annualmente in coincidenza con l'approvazione del rendiconto di gestione.
Destinato in passato agli amministratori e ai responsabili dei servizi, con l'art .198 bis del Testo Unico degli Enti Locali introdotto nel 2004 il referto deve anche essere trasmesso alla sezione locale della Corte dei conti, a cui si e' recentemente aggiunto il collegio dei Revisori.
Il Comune di Moncalieri pubblica i principali contenuti del referto in conformita' ai principi contabili dell' Osservatorio per la finanza e la contabilita' degli enti locali.
Il referto e' elaborato dal servizio Organizzazione, pianificazione e controllo e adottato dalla Giunta Comunale.