A partire da Giovedì 28 Gennaio, la Città di Moncalieri promuove un fitto calendario di incontri informativi gratuiti esplorando diverse aree tematiche.
"Nella consapevolezza che l'emergenza Covid ha alterato le nostre abitudini sociali e lavorative, la Città di Moncalieri intende dare un segnale di presenza forte dei servizi dedicati alle persone- affermano Davide Guida e Silvia Di Crescenzo assessori del Comune di Moncalieri - Questa proposta di incontri informativi nasce proprio dalla collaborazione di vari servizi che mettono insieme le risorse e le competenze per supportare i cittadini in questo particolare momento di disorientamento".
Ecco dunque il risultato di un lavoro di sinergia tra servizi: MoncalierInforma e MoncalieriLavoro, l'Unione dei Comuni di Moncalieri La Loggia e Trofarello, il Centro per l'Impiego di Moncalieri, l'Associazione Unigens con competenze nel campo dell'educazione finanziaria.
Il calendario degli appuntamenti, tutti i giovedì dalle 9.30 alle 12, prevede una ricca offerta formativa durante la quale, in collaborazione con diversi esperti, verranno affrontati temi che spaziano dai servizi al cittadino erogati dal Comune di Moncalieri, alle varie fasi che compongono la ricerca attiva del lavoro, sino ad arrivare agli strumenti legati all'educazione finanziaria in riferimento al mondo digitale.
Giovedì 28 gennaio verranno illustrati i servizi dedicati alla cittadinanza e le relative variazioni di accesso dovute alla pandemia. Il 4 febbraio è previsto un incontro interamente dedicato allo SPID: il sistema unico di identità digitale che consente l'accesso ai servizi online della pubblica amministrazione, uno strumento ormai necessario per accedere a molti servizi essenziali.
Gli incontri relativi al lavoro saranno dedicati agli strumenti ed i servizi per la ricerca di un'occupazione: giovedì 11 febbraio come gestire la propria reputazione digitale, il 18 febbraio consigli utili su come preparare un curriculum efficace, il 25 febbraio si parlerà degli strumenti (tirocini, buoni servizio al lavoro) e servizi che supportano alla ricerca di un'occupazione, i SAL, le Agenzie per il lavoro, lo sportello MoncalierInforma e MoncalieriLavoro che erogano servizi di consulenza orientativa e supporto alla candidatura online. L'11 marzo consigli su come affrontare il colloquio in azienda, il 18 marzo verranno presentati i servizi offerti dal Centro per l'Impiego di Moncalieri. Le soft skills saranno il tema del 25 marzo e il 1 aprile verranno illustrati i tanti altri canali per trovare lavoro: gli annunci online, le bacheche, i siti, i portali. Come districarsi in questo mare di informazioni? E soprattutto, come imparare ad avere un metodo nella ricerca? Il ciclo di appuntamenti avrà termine con gli incontri legati al tema dell'educazione finanziaria, durante i quali alcuni esperti dell'Associazione Unigens illustreranno tecniche e consigli per la gestione del bilancio personale e familiare, insegneranno i principi base dei servizi bancari on-line ed infine spiegheranno come prevenire le truffe online e come tutelarsi in merito.
Gli incontri si terranno presso il Centro Polifunzionale Via Santa Maria 27 bis, nel rispetto del protocollo Anticovid, esclusivamente su prenotazione contattando lo sportello MoncalierInforma.
MoncalieriGiovane
Via Real Collegio 44
Tel 011 64 22 38
moncalieri.informa@comune.moncalieri.it
Fb
MoncalierInforma Lavoro
www.moncalierigiovane.it