1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

A.S.LO. - contributi per mutui prima casa

 

Descrizione

Con D.G.C. n. 113 del 26 Marzo 2020, il Comune di Moncalieri ha recepito le disposizioni regionali di prima attuazione della L.R. n. 18 del 09/04/2019 "Disposizioni in materia di sostegno ai mutui destinati alla prima casa", che specificano i criteri e le condizioni di accesso all'accesso a questa tipologia di aiuto.
Alla A.S.LO. (Agenzia Sociale di LOcazione), che opera con personale comunale ed a titolo completamente gratuito,  è affidato il compito di contenere il disagio abitativo sociale connesso ai problemi abitativi e di concorrere a mantenere la proprietà della prima casa di abitazione, mediante la concessione di contributi a favore dei mutuatari in difficoltà nel pagamento delle rate del mutuo per sopravvenute e temporanee situazioni che incidono negativamente sulla situazione economica del nucleo familiare

 

Destinatari

- Mutuatari la cui rata è stata interrotta per il limite massimo di mensilità consentito per legge (diciotto mesi, ai sensi delle L.R. 244/2007) 
- Mutuatari che non sono più coperti da contratti assicurativi a copertura dei rischi quali cessazione di lavoro, insorgere di handicap grave, decesso (ai sensi delle L.R. 244/2007)

 
 

Requisiti

  • cittadinanza italiana o di un paese dell'Unione Europea ovvero per i cittadini non appartenenti all'Unione Europea, possesso di un regolare permesso di soggiorno;
  • indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 26.000,00 euro;
  • residenza anagrafica o attività lavorativa da almeno un anno nel Comune di Moncalieri;
  • non titolarità da parte del richiedente e degli altri componenti del nucleo familiare, di diritti esclusivi di proprietà (salvo che si tratti di nuda proprietà), usufrutto, uso e abitazione su ulteriori immobili di categoria catastale A1, A2 , A7, A8, A9, ubicati in qualunque località del territorio nazionale o su uno o più immobili di categoria catastale A3, ubicati sul territorio della provincia di residenza;
  • l''immobile oggetto del mutuo prima casa non deve avere le caratteristiche dell'abitazione di lusso e la superficie massima dell'abitazione,misurata al netto dei muri perimetrali e di quelli interni,non può superare mq 95,00
  • il valore iniziale del mutuo per l'acquisto della prima casa non può superare l'importo di 100.000,00 euro
 
 

Modalità

Il contributo è liquidato al termine del periodo di interruzione del pagamento delle rate di mutuo concessa dall'Istituto di credito ed a rimborso, previa dimostrazione della regolare ripresa del pagamento della prima rata successiva all'interruzione.
Il contributo non è cumulabile con altre agevolazioni previste dalla normativa statale in materia di solidarietà o garanzia di mutui per l'acquisto della prima casa   

Nello specifico il sistema degli incentivi comprende contributi a fondo perduto per i mutuatari di importo corrispondente a dodici rate mensili del mutuo per beneficiari con ISEE inferiore a 6.400,00 euro, nove rate mensili del mutuo per beneficiari con ISEE inferiore a 10.600,00 euro, sei rate mensili del mutuo per beneficiari con ISEE fino a 26.000,00 euro.

 
 

Cosa succede se non riesco a pagare il mutuo della mia abitazione? Cosa posso fare?

Puoi rivolgerti all'Ufficio Casa del Comune portando la seguente documentazione:
-  atto notarile di compravendita dell'immobile
-  atto di mutuo 
-  richiesta di sospensione di pagamento delle rate del mutuo (ai sensi della L.R. 244/2007
- ISEE
- attestazione di persistere del disagio (cessazione rapporto lavoro, certificazione handicap, decesso mutuatario ecc...)
-  eventuale attestato di disoccupazione del Centro per l'Impiego


Si valuterà la possibilità di presentare istanza al fine di ottenere il contributo a fondo perduto, ai sensi della L.R. n. 18/2019, a copertura di rate del mutuo così come specificato nell'Allegato B della DGR n. 5-686 del 17/12/2019, ai fini del mantenimento della proprietà della prima casa di abitazione.La domanda sarà valutata dalla Commissione Emergenza Abitativa, la quale potrà esprimere parere favorevole, contrario o sospendere la pratica al fine di acquisire ulteriori elementi.

 
 

Documentazione/modulistica

 
 

Costi e modalità di pagamento

Non sono previsti costi

 
 

Informazioni e scadenze

Per informazioni e per la compilazione della domanda, rivolgersi all'Ufficio Casa.

 
 

Normativa di riferimento