Con D.G.C. n. 113 del 26 Marzo 2020, il Comune di Moncalieri ha recepito le disposizioni regionali di prima attuazione della L.R. n. 18 del 09/04/2019 "Disposizioni in materia di sostegno ai mutui destinati alla prima casa", che specificano i criteri e le condizioni di accesso all'accesso a questa tipologia di aiuto.
Alla A.S.LO. (Agenzia Sociale di LOcazione), che opera con personale comunale ed a titolo completamente gratuito, è affidato il compito di contenere il disagio abitativo sociale connesso ai problemi abitativi e di concorrere a mantenere la proprietà della prima casa di abitazione, mediante la concessione di contributi a favore dei mutuatari in difficoltà nel pagamento delle rate del mutuo per sopravvenute e temporanee situazioni che incidono negativamente sulla situazione economica del nucleo familiare
- Mutuatari la cui rata è stata interrotta per il limite
massimo di mensilità consentito per legge (diciotto mesi, ai sensi delle L.R. 244/2007)
- Mutuatari che non sono più coperti da contratti assicurativi a
copertura dei rischi quali cessazione di lavoro, insorgere di handicap grave, decesso (ai sensi delle L.R. 244/2007)
Il contributo è liquidato al
termine del periodo di interruzione del pagamento delle rate di mutuo concessa
dall'Istituto di credito ed a
rimborso, previa dimostrazione della regolare ripresa del pagamento della prima
rata successiva all'interruzione.
Il contributo non è cumulabile con
altre agevolazioni previste dalla normativa statale in materia di solidarietà o
garanzia di mutui per l'acquisto della prima casa
Nello specifico il sistema degli incentivi comprende contributi a fondo perduto per i mutuatari di
importo corrispondente a dodici rate mensili del mutuo per beneficiari con ISEE
inferiore a 6.400,00 euro, nove rate mensili del mutuo per beneficiari con ISEE
inferiore a 10.600,00 euro, sei rate mensili del mutuo per beneficiari con ISEE
fino a 26.000,00 euro.
Puoi
rivolgerti all'Ufficio Casa del Comune portando la seguente
documentazione:
- atto notarile di compravendita dell'immobile
- atto di mutuo
- richiesta di sospensione di pagamento delle rate del mutuo (ai sensi della L.R. 244/2007
- ISEE
- attestazione di persistere del disagio (cessazione rapporto lavoro, certificazione handicap, decesso mutuatario ecc...)
- eventuale
attestato di disoccupazione del Centro per l'Impiego
Si
valuterà la possibilità di presentare istanza al fine di ottenere il contributo a fondo perduto, ai
sensi della L.R. n. 18/2019, a copertura di rate del mutuo così come
specificato nell'Allegato B della DGR n. 5-686 del 17/12/2019, ai fini del
mantenimento della proprietà della prima casa di abitazione.La domanda sarà valutata dalla Commissione Emergenza Abitativa, la quale potrà
esprimere parere favorevole, contrario o sospendere la pratica al fine di
acquisire ulteriori elementi.
Non sono previsti costi
Per informazioni e per la compilazione della domanda, rivolgersi all'Ufficio Casa.