1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Modalità di usufruizione dei Servizi Demografici in conseguenza dell'emergenza Coronavirus

In attuazione delle disposizioni di legge emanate per contenere la diffusione del virus Covid-19, con DPCM dell'8 e 9 marzo 2020, qui di seguito le misure adottate relativamente ai servizi offerti dai Servizi Demografici:

 
 

RILASCIO CERTIFICATI ANAGRAFICI E DI STATO CIVILE:

S'invita l'utenza ad UTILIZZARE PRINCIPALMENTE IL SERVIZIO DI CERTIFICAZIONE ON-LINE.   
Per accedere al servizio occorre utilizzare le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Chi non è in possesso delle credenziali SPID può visitare il sito www.spid.gov.it  

In alternativa è possibile registrarsi al portale, compilando un form,  per ottenere utente e password (la password viene spedita sulla mail personale; l'identificativo utente è il proprio codice fiscale); in seguito occorrerà mandare una mail all'indirizzo ufficio.anagrafe@comune.moncalieri.to.it allegando una scansione del proprio documento d'indentità. 

 
 

RICHIESTA ESTRATTI DI STATO CIVILE (nascita - matrimonio - morte):

Tali documenti devono essere richiesti ESCLUSIVAMENTE via mail all'indirizzo stato.civile@comune.moncalieri.to.it, oppure statocivile@cert.comune.moncalieri.to.it indicando: cognome, nome, data e luogo di nascita dell'intestatario cui si riferirà il documento, tipologia di estratto (nascita, matrimonio, morte), motivo della richiesta e recapito telefonico.
Gli stessi verranno tempestivamente inviati ai richiedenti via mail.         

 
 

RICHIESTA INFORMAZIONI IN GENERE:

Le richieste di informazioni relative ai Servizi Demografici, devono pervenire ESCLUSIVAMENTE via mail o via telefono, come sotto specificato:

 
 

DICHIARAZIONI DI RESIDENZA E CAMBIO D'INDIRIZZO:

Le dichiarazioni di residenza e cambio d'indirizzo sono effettuate compilando l'apposito modulo ministeriale.      
S'invita l'utenza a REPERIRE TALE MODULO PRINCIPALMENTE SUL SITO INTERNET DEL COMUNE all'indirizzo www.comune.moncalieri.to.it - aree tematiche - servizio anagrafe - cambio di residenza o indirizzo.       

 S'invita altresì a restituirlo PRINCIPALMENTE via e-mail ad uno dei seguenti indirizzi:  
- ufficio.anagrafe@comune.moncalieri.to.it
- protocollo@cert.comune.moncalieri.to.it
allegando la dichiarazione firmata e acquisita tramite scanner, oppure inviata con firma digitale o con strumenti che consentano l' identificazione del/dei richiedente/richiedenti la residenza, nonché tutti i documenti sopra elencati.

 
 

L'UFFICIO ELETTORALE rimarrà chiuso fino al prossimo 3 aprile 2020.

 
 
 
 
 

Restano invariate le modalità di fruizione degli altri servizi, quali: rilascio CIE (Carta d'Identità Elettronica), denunce di nascita, pubblicazioni di matrimonio/unioni civili che continueranno ad essere erogati SU APPUNTAMENTO previa prenotazione sull'apposita agenda on-line (consultare il sito internet del Comune di Moncalieri).

ATTENZIONE: Il Governo con il provvedimento D.L. 17/3/2020 n. 18, art. 104 comma 1 ha prolungato la durata dei documenti d'identità fino al 31.08.2020