In attuazione delle disposizioni di legge emanate per contenere la diffusione del virus Covid-19, con DPCM dell'8 e 9 marzo 2020, qui di seguito le misure adottate relativamente ai servizi offerti dai Servizi Demografici:
S'invita l'utenza ad UTILIZZARE
PRINCIPALMENTE IL SERVIZIO DI CERTIFICAZIONE ON-LINE.
Per
accedere al servizio occorre utilizzare le proprie credenziali SPID (Sistema
Pubblico di Identità Digitale). Chi non è in possesso delle credenziali SPID
può visitare il sito www.spid.gov.it
In alternativa è possibile registrarsi al portale, compilando un
form, per ottenere utente e password (la password viene spedita
sulla mail personale; l'identificativo
utente è il proprio codice fiscale); in seguito occorrerà
mandare una mail all'indirizzo ufficio.anagrafe@comune.moncalieri.to.it
allegando una scansione del proprio documento d'indentità.
Tali documenti devono
essere richiesti ESCLUSIVAMENTE via mail all'indirizzo stato.civile@comune.moncalieri.to.it, oppure statocivile@cert.comune.moncalieri.to.it indicando: cognome, nome, data e luogo di nascita dell'intestatario cui
si riferirà il documento, tipologia di estratto (nascita, matrimonio, morte),
motivo della richiesta e recapito telefonico.
Gli
stessi verranno tempestivamente inviati ai richiedenti via mail.
Le richieste di informazioni relative ai Servizi Demografici, devono pervenire ESCLUSIVAMENTE via mail o via telefono, come sotto specificato:
Le
dichiarazioni di residenza e cambio d'indirizzo sono effettuate compilando
l'apposito modulo ministeriale.
S'invita l'utenza a REPERIRE TALE MODULO PRINCIPALMENTE SUL SITO INTERNET DEL
COMUNE all'indirizzo www.comune.moncalieri.to.it
- aree tematiche - servizio anagrafe - cambio di residenza o indirizzo.
S'invita altresì a restituirlo PRINCIPALMENTE via e-mail ad uno
dei seguenti indirizzi:
- ufficio.anagrafe@comune.moncalieri.to.it
- protocollo@cert.comune.moncalieri.to.it
allegando la dichiarazione firmata e
acquisita tramite scanner, oppure inviata con firma digitale o con strumenti
che consentano l' identificazione del/dei richiedente/richiedenti la residenza,
nonché tutti i documenti sopra elencati.
Restano invariate le modalità di fruizione
degli altri servizi, quali: rilascio CIE (Carta d'Identità Elettronica),
denunce di nascita, pubblicazioni di matrimonio/unioni civili che continueranno
ad essere erogati SU APPUNTAMENTO previa prenotazione sull'apposita agenda
on-line (consultare il sito internet del Comune di Moncalieri).
ATTENZIONE: Il Governo con il provvedimento D.L. 17/3/2020 n. 18, art. 104 comma 1 ha prolungato la durata dei documenti d'identità fino al 31.08.2020