La Citta di Moncalieri, in collaborazione con l'Associazione Femto, organizza la presentazione della graphic Novel "Mediterrraneo" firmata dal giornalista e scrittore Sergio Nazzaro e dal fumettista Luca Ferrara e edita da Round Robin Editrice con la collaborazione della Croce Rossa Italian.
Un mare, il Mediterraneo, che decide di ritirare le sue acque per mostrare agli uomini quello che nascondono gli abissi. Rivelando con vergogna una profondità fatta di corpi, quellidi chi ha cercato di attraversare il mare per trovare salvezza in un'altra riva, per scappare da una patria diventata ostile, per provare a cercare un futuro migliore per i figli. È l'inizio di "Mediterraneo", la nuova graphic novel nelle librerie dal 26 aprile.
Disegnata da Luca Ferrara con i testi di Sergio Nazzaro, la protagonista è una bambina, Amalia, che si troverà di fronte all'immensità del Mare Nostrum scoprendo che nelle sue profondità ha dato sepoltura a migliaia di persone, vittime di "una guerra lunga e taciturna". Amalia è determinata, e il suo viaggio diventa viaggio di formazione, di conoscenza, di fantasmi che narrano di un mare che non c'è più. La meta è sempre quella, l'Italia, la terra sicura, ormai cima di una montagna tra le cime corrose dal sole.
A seguire i ragazzi della 3B dell'IIS Majorana sez. commerciale presenteranno il progetto "Migr-azioni" proponendo ai presenti il "Migraquiz": gioco interattivo su pregiudizi, stereotipi e conoscenze del fenomeno migratorio, realizzato nell'ambito del progetto europeo di cittadinanza globale Start the Change.
Chiuderà la serata un aperitivo interculturale offerto dall'associazione Femto con e intrattenimento musicale cura del coro "Le Voci di Ariel" guidate dal Maestro Esa Abrate.
Ingresso libero.
Info:
MoncalieriGiovane
Ufficio Giovani Città
di Moncalieri,
Via Real Collegio 44, Moncalieri
Tel 011 64 22 38,
moncalierigiovane@comune.moncalieri.to.it,
www.moncalierigiovane.it