Proseguono gli appuntamenti 2019 della rassegna "Autori tra i libri" organizzata dalla biblioteca "A. Arduino" di Moncalieri. Venerdì 5 aprile, alle ore 17.30 , presso la Biblioteca, Federica Zancato presenta un libro che è anche un progetto editoriale insolito e affascinante "Via delle Grancasse, 0 - Storie da una gabbia di matti".
Il punto di partenza da cui nasce il progetto di Federica Zancato è un fenomeno che si chiama pareidolia, un'illusione subcosciente che tende a ricondurre a forme note oggetti o profili dalla forma casuale. E' la tendenza istintiva e automatica a trovare strutture ordinate e forme familiari in immagini disordinate.
Tre piani senza ascensore, ecco come ha preso forma l'idea per questo progetto. In quell'ottantina di gradini sono nati gli inquilini che popolano il palazzo di Via delle Grancasse. Il gioco è semplice, è come quando si guardano le nuvole alla ricerca di una forma da scoprire. Allo stesso modo, le venature del marmo hanno rivelato i volti di questi strambi individui che Federica ha trasformato, con un tocco di colore, da astratti a concreti.
Sono diventati, quindi, i protagonisti dei quindici racconti del libro: questa è la loro casa e i loro volti sembrano impressi nel marmo.
Quindici storie che scorrono parallele, talvolta incrociandosi, dando vita a vicende e intrallazzi, scaramucce e incomprensioni. Un microcosmo di volti e personaggi costretti a condividere loro malgrado gli stessi spazi, a volte troppo piccoli perché possano sopportarsi. L'androne diventa a questo punto un luogo di veloce passaggio in cui alcuni di loro riescono a ritagliarsi degli anfratti per potersi nascondere all'occorrenza.
È il caso di Gastone Barba, ometto allegro e spensierato, che vuole condividere la sua vitalità con il mondo esterno ma non con i suoi stessi condomini. Ciò non vale per l'inquilino del piano terra, il rauco e maleodorante Nino Sberla, il quale arrivando malconcio all'ingresso del suo alloggio viene schivato a più non posso da chiunque gli passi accanto. Anche da Carmen, un tempo grande e potente ugola d'Opera, che trovandoselo riverso a terra lo oltrepasserebbe sdegnosa con il suo incedere lento e appesantito.
Da un punto di vista "privilegiato" il narratore minuziosamente scandaglia e indaga, rimanendo invisibile - o supponendo di esserlo... - ai loro occhi. Con un complice: una serratura perennemente rotta.
Federica Zancato , nata a Torino nel 1982, appassionata di cinema, illustrazione ed editoria. Laureata in Rappresentazione Audiovisiva Multimediale con indirizzo cinematografico all'Università degli Studi di Torino, fa il suo esordio nell'editoria nel 2012 con il saggio Cartoon Ladies. Le dive del cinema d'animazione americano edito da Tunuè. Diplomata al corso di Fumetto della Scuola Internazionale di Comics e in Motion Graphic da iMasterArt, ha illustrato diversi progetti tra cui, nel 2017, il libro Storie di vita al 30% scritto da Antonella Capalbi. Lavora come illustratrice e grafica freelance e nel 2018 le sue illustrazioni sono state selezionate alla Golden Pimwheel Young Illustrators Competition a Shanghai.
Ingresso libero