Domenica 24 marzo l'ASD Ultimate Torino - affiliata UISP e US ACLI - ospiterà la prima tappa della serie C Nordovest categoria Men dei Campionati Italiani 2019 di ultimate frisbee.
L'evento, organizzato con il patrocinio del Comune di Moncalieri, si svolgerà dalle 09:00 alle 16:30 presso l'impianto Einaudi della PMS Basketball e sarà possibile l'accesso gratuito del pubblico.
I Beecerin, la squadra torinese militante in serie C, ospiteranno in casa i vicini di UPs Ultimate Pinerolo Sports, Ultimate Milano e Genova Ultimate Disc.
L'ultimate frisbee è uno sport di squadra di origine statunitense , l'unico al mondo in cui vige lo S pirito del Gioco e giocato, a qualsiasi livello anche durante i Campionati del Mondo, senza l'ausilio di un arbitro: tutte le contese vengono risolte sul campo dai giocatori secondo i principi del fair play. Non manca l'agonismo, ma è un requisito imprescindibile per un giocatore rispettare gli avversari e le regole e impegnarsi a non violarle intenzionalmente, anche ammettendo eventualmente il proprio fallo.
L'ultimate è uno sport riconosciuto dal CONI e già rientra tra i World Games, in fase di istruttoria per divenire disciplina olimpica. Ha un'ampia diffusione mondiale e la Nazionale Italiana ha ottenuto ottimi risultati (medaglia d'argento ai Mondiali Men under 24 del 2018).
Per info, dal sito della Federazione Italiana:http://www.fifd.it/pages/ultimate-cos-e .
L'ASD Ultimate Torino conta 80 associati di diversa nazionalità, provenienza, età e ceppo sociale. Oltre alla squadra maschile in serie C (Beecerin), ne ha un'altra maschile in serie A (Beefree) e una femminile in serie B (Fireflies).
Per info su AUT e contatti:www.ultimatetorino.com o Facebook @ultimatefrisbeetorino.