1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Autori tra i libri - Ada Brunazzi

cover del libro

"ALPI & ALPS! - IMPRESE ALPINISTICHE DALL'ITALIA ALLA NUOVA ZELANDA " Giovedì 28 febbraio ore 17.30

Proseguono
gli appuntamenti 2019 della rassegna "Autori tra i libri" organizzata dalla
biblioteca "A. Arduino" di Moncalieri. Giovedì 28 febbraio, alle ore 17.30, presso la Biblioteca, Ada Brunazzi presenta il libro "Alpi & Alps - Imprese alpinistiche dall'Italia alla Nuova Zelanda" Touring Club Italiano Edizioni.

 



In questo libro ci sono le montagne e la storia della loro conquista da parte di esploratori e alpinisti che, nel corso degli anni, le hanno sfidate e vinte grazie a professionalità, affiatamento e amicizia. Tra i protagonisti il Duca degli Abruzzi occupa un posto importante nella storia dell'alpinismo; le sue leggendarie imprese in Alaska, al Polo Nord, in Africa e in Asia hanno sempre suscitato emozione nel pubblico di tutto il mondo ed evocano ancora oggi immagini suggestive. Un capitolo poi è dedicato a Sir Edmund Hillary, il conquistatore dell'Everest che, a distanza di oltre 40 anni dalle ascensioni del Duca, è visto come il continuatore di quell'alpinismo solidale e di amicizia. Un volume da leggere e sfogliare anche per il piacere delle tante fotografie contemporanee, d'epoca e delle mappe delle spedizioni.

Ada Brunazzi  nasce nel 1970. Si laurea a pieni voti in Lettere Moderne all'Università di Torino; master in Marketing Communications all'Università Cattolica di Milano ottenendo il diploma IAA International Advertising Association. Diventa Tecnico Pubblicitario Professionista; Fotografo professionista associata TAU Visual e  Giornalista Pubblicista.  Partecipa a corsi di Fotografia naturalistica con Giuliano Cappelli e Gianni Giorgi. Sue foto sono state pubblicate su calendari, campionari di carte, bilanci aziendali, campagne pubblicitarie. Tra le ultime pubblicazioni  i libri "Racconti in quota con Giuseppe Petigax, quattro generazioni di Guide Alpine" e "Ritratti selvatici, racconti in natura insieme a Marcello Libra"; i volumi CMYKW, Wild Shape, i calendari  2015 e 2016 progettati per la cartiera svedese Arctic Paper. Interessanti risultati a concorsi di fotografia naturalistica (tra gli altri semi finale a diverse edizioni del Veolia Environnement Wildlife Photographer of the Year del Natural History Museum di Londra, finalista al Oasis Photo Contest). Nel 2013 è stata scelta per rappresentare la creatività e la natura per il volume Heart Works edito a livello mondiale da Arctic Paper. Sue foto sono state esposte a Londra e New York, Amburgo e Mosca, Milano e La Salle.
Appassionata alpinista ha scalato molte cime sopra i 4000m, tra gli altri il Monte Bianco in Italia, e all'estero alcuni 6000 m unendo sempre alla passione per lo sport quella per la fotografia.


Ingresso libero