Già nel corso di questa notte il livello dei fiumi ha cominciato a scendere, assestandosi sotto il livello di guardia. Nel COC-Centro Operativo Comunale delle ore 12 ho stabilito di riaprire il parcheggio di Lungo Po Abellonio (il giardino rimane chiuso per sopralluoghi sulle sponde).
La viabilità è regolare e la Protezione Civile comunica che nei pressi dei fiumi è tutto sotto controllo ed è concluso il presidio sulle stazioni delle pompe idrovore.Ho dato mandato di verificare tutte le caditoie e da oggi avrà luogo il controllo e l'eventuale disotturazione delle stesse.
Nei prossimi giorni, compatibilmente con la discesa del livello dei fiumi, ho dato mandato di rimuovere i detriti eventualmente accatastati sulle arcate dei ponti di competenza comunale.
Le previsioni di Arpa non prevedono ulteriori piogge nelle prossime 48 ore.
Ho chiuso il Centro Operativo Comunale, ringraziando gli uomini e le donne del Comune, dei Carabinieri, della Protezione Civile e della Polizia Municipale per l'impegno e il lavoro svolto in queste ore complicate.E ringrazio ognuno di voi per aver accompagnato il nostro lavoro senza generare allarmismo e condividendo le informazioni che abbiamo diffuso sul sito del Comune, sui social e attraverso il servizio di allerta telefonica
Il Sindaco Paolo Montagna
Per osservazioni in tempo reale su livello dei fiumi: https://bit.ly/2Ot6QeK
(spuntare parametro livello idrometrico. Stazioni di rilevamento Moncalieri Po, Carignano Po, Torino Sangone e Vinovo Chisola)
Previsioni meteo bollettino Arpa: https://bit.ly/1mSnQtg
Ecco l'aggiornamento dopo il Centro Operativo Comunale delle 21. Queste le ultime novità:
- E' in corso l'onda di piena del Po. Secondo i modelli trasmessi dagli enti preposti al monitoraggio, l'onda avrà andamento regolare, moderato e costante in esaurimento entro le ore 4 di stanotte. Il Po ha raggiunto il livello di 5,88 metri alle ore 20, al di sotto del livello di pericolo.
- Il Chisola e il Sangone sono sotto controllo, ampiamente al di sotto del livello di guardia
- La viabilità è regolare su tutto il nostro territorio.
- Il Giardino di Lungo Po Abellonio rimane precauzionalmente chiuso e monitorato.
- Proseguirà tutta la notte il presidio su tutto il nostro territorio delle squadre di Protezione Civile, Carabinieri e Polizia Municipale.
Rinnovo l'invito, in via precauzionale, a non percorrere e/o occupare le sponde dei fiumi, le aree limitrofe e i piani interrati.
Il Sindaco Paolo Montagna
Alle ore 18 ho nuovamente riunito il Centro Operativo Comunale. Queste le ultime novità:
- Il Po ha raggiunto il livello di 5,81 metri e l'onda di piena, secondo quanto comunicato dagli enti preposti al monitoraggio, è attesa tra le ore 19 e le 20.
- Il Chisola e il Sangone rimangono ampiamente al di sotto del livello di guardia
- La viabilità è regolare su tutto il nostro territorio. Ha riaperto anche il sottopasso di Strada Tiro a Segno
- Il Giardino di Lungo Po Abellonio rimane precauzionalmente chiuso e monitorato.
- Prosegue il presidio su tutto il nostro territorio delle squadre di Protezione Civile, Carabinieri e Polizia Municipale.
Rinnovo l'invito a non percorrere e/o occupare le sponde dei fiumi, le aree limitrofe e i piani interrati.
Il prossimo Coc è previsto alle ore 21.
Vi tengo aggiornati,
Il Sindaco Paolo Montagna
Il Po è cresciuto nelle ultime ore (ultima rilevazione 5,70 metri alle ore 15) e l'ondata di piena, secondo le indicazioni degli enti preposti, è prevista tra le 16 e le 19. Il primo dei tre livelli di pericolo è fissato a 6,40 metri.
-Permane sotto controllo la situazione di Chisola e Sangone, con livelli in discesa e abbondantemente inferiori a quelli di guardia.
-La Viabilità: chiuso il sottopasso di Strada Tiro al Segno, dove sono attive le idrovore per ripristinare la situazione. Nessuna limitazione su vie, strade e ponti.
-Prosegue la chiusura precauzionale del giardino di Lungo Po Abellonio.
-Sul territorio continua l'attività di Protezione Civile, Carabinieri e Polizia Municipale.
Aggiornamenti dopo la prossima riunione del COC, prevista per le 18.
Il Sindaco Paolo Montagna
Stiamo monitorando da giorni la situazione del maltempo, in costante contatto con Aipo e Protezione Civile della Regione Piemonte. Al momento, la situazione di maggiore attenzione riguarda il Po, che ha superato il livello di guardia (5,34 metri alle ore 10.15) ma che è ancora distante dal livello di pericolo (6,40 metri).
Ho attivato il COC, Centro Operativo Comunale, per gestire e monitorare la situazione minuto per minuto.La Protezione Civile presidia Lungo Po Abellonio (il cui accesso al parco è stato interdetto) e gli altri luoghi sensibili del territorio.
Questione viabilità: non ci sono limitazioni e ponti e sottopassi sono percorribili. In ogni caso, siamo sul campo per verificare tutte le situazioni. Importante: evitare la presenza su sponde dei fiumi, aree limitrofe e i piani interrati delle zone adiacenti ai corsi d'acqua.
Seguono aggiornamenti
Il Sindaco Paolo Montagna
Pagina aggiornata al 07/11/2018 ore 13.00