Si intendono per mecenatismo e/o donazione modale quelle ipotesi di contratti, nelle quali i soggetti privati si offrono di provvedere alla manutenzione o alla sistemazione di una determinata area senza corrispettivo alcuno.
In tali casi non si è di fronte ad un contratto a prestazioni corrispettive in quanto manca il sinallagma che caratterizza il contratto di sponsorizzazione.
Anche nel caso in cui detti soggetti si obblighino ad eseguire una determinata prestazione richiedendo alla Città un adempimento che non costituisce corrispettivo della prestazione stessa, quale ad esempio la posa di una targa commemorativa, non si è di fronte ad un'ipotesi di sponsorizzazione.
Pertanto nel caso in cui l'Amministrazione ricevesse offerte di valorizzazione e di manutenzione di aree verdi rientranti nelle ipotesi sopra descritte, sarà possibile procedere alla conclusione di un accordo di "collaborazione" direttamente con il soggetto proponente, non essendo tale caso sottoposto alla disciplina, anche procedurale, delle sponsorizzazioni.
Sarà eventualmente cura dell'Amministrazione predisporre un albo dei benefattori in cui verranno inseriti i nominativi dei soggetti che daranno corso a atti di mecenatismo.
Anche nel caso di mecenatismo si ritiene opportuno richiedere al mecenate la stipula di una polizza assicurativa per danni a persone o cose che fossero prodotti durante l'esecuzione delle prestazioni.
Scaricare il modello di istanza presente in fondo alla pagina e compilarlo in tutte le sue parti oppure richiederne copia al Settore Gestione Infrastrutture, Servizio Viabilità e Verde, Ufficio Verde e Arredo Urbano.
L'istanza, completa di tutta la documentazione richiesta, va fatta pervenire in forma cartacea all'Ufficio Protocollo negli orari di apertura o a mezzo PEC all'indirizzo protocollo@cert.comune.moncalieri.to.it.
Al fine della dimostrazione dell'assolvimento dell'imposta di bollo, (€ 16,00 sia sull'istanza di rilascio del provvedimento amministrativo presentata al Comune, che sul provvedimento rilasciato) si informa che:
La procedura comporta una
fase istruttoria nella quale viene verificata la documentazione e la
corrispondenza dell'istanza alla normativa vigente.
Di seguito viene
predisposta una bozza di contratto di mecenatismo che verrà firmata dal
mecenate e dal Dirigente del Settore Gestione Infrastrutture.
L'iter si conclude entro un termine indicativo di 60 giorni
La competenza è del Settore Gestione Infrastrutture, Ufficio Verde e Arredo Urbano. Responsabile del Procedimento è il Responsabile P.O. del Servizio Gestione Infrastrutture di Rete, Arch. Stefano ROSSI.
Marca da bollo da € 16,00 sulla domanda e sul contratto di mecenatismo (una ogni quattro pagine).