La prima edizione dell'iniziativa è un invito a visitare il Giardino del Castello Reale con il proprio migliore amico. Il magico luogo sarà animato per due giorni da un evento molto particolare.
L'idea è nata dopo essere venuti a conoscenza di una mostra d'arte contemporanea dedicata ai cani, tenutasi a Londra l'anno scorso. A Moncalieri sono stati coinvolti i bambini in un lavoro svolto attraverso le scuole elementari e l'ospedale di Moncalieri: ad essi è stato chiesto, dopo un percorso di avvicinamento agli animali domestici con i veterinari (vere e proprie lezioni), di interpretare e raffigurare il mondo di Fido.
Ne è nata una mostra che vuole offrire all'animale ed al padrone l'occasione di vivere un'esperienza condivisa, per il benessere fisico ed emotivo dei bambini e dei loro amici a quattro zampe.
Non è un'esposizione di cani o da cani, ma per i cani: è stata ideata per essere fruita da visitatori a quattro zampe, con tutte le opere collocate a livello dei loro occhi, realizzate dai bambini considerando le caratteristiche di percezione dei colori e l'olfatto sensibile degli amici a quattro zampe.
Il ricavato sarà devoluto all'Associazione Te.C.A. per la prosecuzione delle attività di pet therapy nel reparto di Pediatria dell'Ospedale Santa Croce di Moncalieri.
Per info e prenotazioni :
Assessorato alla Cultura
Piazza Vittorio Emanuele II - Moncalieri
Email: ufficio.cultura@comune.moncalieri.to.it
Tel 011 6401206-270-289