La Città di Moncalieri promuove un progetto di Cantiere di lavoro (ai sensi dell'articolo 32 della legge regionale 22 dicembre 2008, n. 34), denominato "Valorizzazione ambientale e culturale a Moncalieri"della durata di n. 260 giornate lavorative di 25 ore settimanali distribuite su 5 giornate, con un'indennità giornaliera corrisposta ai beneficiari pari a Euro 24,46. Il progetto èrivolto a n. 12 disoccupati di cui n. 10 nell'ambito della "Manutenzione delle aree verdi e beni pubblici" e n. 2 nella "Tutela e valorizzazione del patrimonio documentale e archivistico". Il progetto è riservato airesidenti a Moncalieri e avrà inizio indicativamente nel mese di giugno 2018.
I 10 beneficiari del progetto "Manutenzione delle aree verdi e beni pubblici"verranno impiegati nei lavori di manutenzione quali ad esempio, pulizia di piccoli giardini pubblici, aiuole e in generale delle aree verdi, ripristino di recinzioni, decorazioni di interni, verniciatura cancellate, ecc, mentre i 2 beneficiari della "Tutela e valorizzazione del patrimonio documentale e archivistico" verranno impiegati nell'ambito del patrimonio documentale della Biblioteca Civica di Moncalieri,per la depolveratura straordinaria dei libri e delle opere d'arte.
Il Cantiere di lavoro sarà attivato previa autorizzazione da parte della Regione Piemonte e previa esecutività di tutti gli atti amministrativi propedeutici e necessari.
Possono partecipare alla selezione, per n. 5 persone da impiegare nell'ambitodella "Manutenzione delle aree verdi e beni pubblici" e per n. 2 persone da impiegare nella "Tutela e valorizzazione del patrimonio documentale e archivistico", i disoccupati in possesso dei requisiti appresso indicati che devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda:
a) Residenza : essere residenti in Moncalieri.
b) Cittadinanza : essere cittadini italiani, o di uno stato appartenente all'Unione Europea, purché in possesso dell'attestazione di iscrizione anagrafica di cittadino dell'Unione Europea, rilasciata dall'ufficio anagrafe del Comune, o in possesso dell'attestato che certifichi la titolarità del diritto di soggiorno permanente ai sensi degli artt. 14 e 15 del D.lgs. 30/07; oppure, essere extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno o permesso CEE per soggiornanti di lungo periodo.
c) Iscrizione al Centro per l'Impiego: essere disoccupati ai sensi del __D.Lgs.__ 150/2015.
d) Età : avere un'età uguale o superiore ai 45 anni.
e) Titolo di studio : a) per la "Manutenzione delle aree verdi e beni pubblici": essere privi di titolo di studio o avere come titolo di studio quello della scuola dell'obbligo; per la "Tutela e valorizzazione del patrimonio documentale e archivistico": essere in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado (se conseguito all'estero, legalmente riconosciuto in Italia - equipollenza);
f) ISEE : (attestazione contenente l'indicatore di situazione economica equivalente): essere in possesso di dichiarazione ISEE 2018. Ai soggetti che non presentano l'attestazione ISEE è attribuito d'ufficio il valore di euro 35.000.
Tra i partecipanti ammessi alla selezione saranno individuati come beneficiari del progetto i primi 5 (cinque) collocati nella graduatoria per la "Manutenzione delle aree verdi e beni pubblici" e i primi 2 (due) collocati nella graduatoria per la "Tutela e valorizzazione del patrimonio documentale e archivistico".
Le persone interessate potranno presentare domanda su apposito modulo dal giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso:
- Dal 17 maggio al 6 giugno 2018 presso l'ufficio Moncalieri Informa, Via Real Collegio 44 - Moncalieri, nei seguenti giorni/orari: lunedì 14-17.30; martedì 9-12.30/14-17.30; mercoledì 14-17.30; giovedì 9-12.30; venerdì 9-12.30;
- Dal 17 maggio al 7 giugno 2018 presso l'ufficio Protocollo, Via Principessa Clotilde 10 - Moncalieri, nei seguenti giorni/orari: dal lunedì al venerdì 8.30-12.15; lunedì e mercoledì anche al pomeriggio dalle 14.30-16.00 (le domande presentate l'ultimo giorno dovranno pervenire entro le ore 12.00).
All'atto di presentazione della domanda si dovrà essere muniti dei seguenti documenti:
- copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità;
- copia fotostatica del codice fiscale;
- dichiarazione ISEE 2018.
Per informazioni e per il ritiro del modulo di domanda* gli interessati possono rivolgersi presso:
Moncalieri Informa -Via Real Collegio 44- 10024 Moncalieri
tel. 011.6401.425 - 011.642238
email: moncalieri.informa@comune.moncalieri.to.it
Sarà accettata una sola domanda per nucleo familiare.
Sarà possibile fare domanda per una solo ambito del progetto: "Manutenzione delle aree verdi e beni pubblici" o "Tutela e valorizzazione del patrimonio documentale e archivistico".
Non saranno ammesse le domande pervenute fuori termine.
Non saranno ammesse le domande presentate da persone che abbiano partecipato ad un cantiere di lavoro in un periodo di tempo inferiore a dodici mesi tra la fine del cantiere e l'inizio di quello successivo (oggetto del presente Avviso), salvo i lavoratori/trici provenienti dal cantiere precedente terminato nel corso dell'anno 2017 per i quali l'applicazione dell''art. 24 del D.L. 6 dicembre 2011, n. 201 (riforma Fornero) non consente di raggiungere, nel rispetto del comma 5 dell'art. 32 della L.R. 34/08 che disciplina il funzionamento dei Cantieri di lavoro, i requisiti pensionistici di vecchiaia o assegno sociale entro i 24 mesi dal termine del cantiere precedente. Inoltre, non saranno ammesse e/o saranno esclusele persone che al momento dell'iscrizione, o a progetto avviato, siano o diventino percettori di trattamenti previdenziali, comprese le indennità a tutela dello stato di disoccupazione (NASPI e DIS-COLL) e/o emolumenti percepiti a titolo di ammortizzatori sociali.