In data 07 aprile 2018 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il glossario di 58 voci contenente l'elenco puntuale degli interventi classificati di edilizia libera per i quali NON necessita presentare comunicazioni, segnalazioni certificate o permessi di costruire. E' un elenco, non esaustivo, ma che semplifica il riconoscimento di quelle opere che possono essere eseguite senza alcun titolo abilitativo e soprattutto senza alcuna comunicazione alla Pubblica Amministrazione. Ovviamente, anche per gli interventi considerati "liberi" resta fermo il rispetto delle prescrizioni contenute negli strumenti urbanistici e nelle normative di settore, come le norme antisismiche, antincendio, igienico-sanitarie, di tutela dei beni culturali e del paesaggio.
Pertanto a partire dal 22/04/2018 non dovranno essere più presentate allo Sportello Unico per l'Edilizia pratiche, denunce, comunicazioni o segnalazioni in cui siano previsti interventi compresi nel sopra citato Allegato 1 al DM 02.03.18 - in Attività Edilizia Libera.
Ogni documento, segnalazione o altro che riguardi dette attività NON sarà recepito dal servizio edilizia e restituito privo di ogni effetto.
Il nuovo elenco degli interventi di edilizia libera può essere consultato sul sito del Comune di Moncalieri nella Sezione dello Sportello Unico per l'Edilizia.