L'Ufficio Centrale dell'Anagrafe del Comune di Moncalieri, sito in Via Principessa Clotilde 10, rilascia la carta d'identità solo in formato elettronico ed esclusivamente a seguito di prenotazione; per prenotarsi si deve accedere all' agenda on line del Comune
La carta d'identità viene rilasciata prioritariamente ai cittadini residenti a Moncalieri.
Avviso per i cittadini NON residenti a Moncalieri: a partire dal 3 maggio 2023, per i NON residenti sarà possibile prenotarsi per effettuare il rinnovo della propria carta d'identità esclusivamente nei seguenti giorni e orari:
● LUNEDĺ dalle ore 14:00 alle 16:00
● MERCOLEDĺ dalle ore 14:00 alle 16:00
In caso di prenotazione in giorni e/o orari diversi da quelli sopra indicati, il servizio NON sarà erogato e agli utenti non residenti sarà richiesto di effettuare una nuova prenotazione e di tornare nei giorni/orari dedicati.
La carta d'identità si può rinnovare fino a sei mesi prima della scadenza, oppure in caso di furto, smarrimento o deterioramento,
Cambia così l'iter di acquisizione per i cittadini: nello specifico l'Anagrafe provvederà ad imputare i dati necessari per la carta, ma non rilascerà alcun documento, perché il sistema diventa nazionale e le informazioni saranno inviate a Roma, al Poligrafico dello Stato, che provvederà a stampare la nuova carta; la tessera, infatti, arriverà via posta direttamente al domicilio del cittadino dopo circa 6 giorni lavorativi.
Il costo della carta è di 22,21 € e ladurata della validità è sempre di 10 anni.
Rispetto alla vecchia tessera cartacea, la nuova contiene anche il codice fiscale, che compare anche come codice a barre sul retro, ha un numero nazionale unico composto da lettere e numeri e prevede anche l'acquisizione delle impronte digitali. Inoltre, la carta consentirà il riconoscimento digitale dell'identità all'estero e l'accesso facilitato al rilascio dell'identità digitale, la cosiddetta SPID.
La nuova carta elettronica consente anche di esprimere, al momento della richiesta di emissione, il consenso alla donazione degli organi. Questa informazione potrà essere modificata in qualsiasi momento rivolgendosi all'ASL.
É NECESSARIA LA PRENOTAZIONE, NONCHÉ IL PAGAMENTO MEDIANTE PAGOPA DA EFFETTUARE PRIMA DELLA PRENOTAZIONE STESSA.
Per il rilascio della carta d'identità elettronica, sarà pertanto necessario prenotarsi attraverso l'apposita agenda online (vai al servizio di prenotazione).
Il cittadino dovrà presentarsi all'appuntamento munito di:
https://moncalieri.comune.plugandpay.it/Integrazioni/AvvisoSpontaneoPAAnonimo → selezionare la voce CIE e compilare il form proposto; il sistema permetterà il pagamento online oppure produrrà un avviso di pagamento che potrà essere pagato presso qualsiasi sportello abilitato al sistema pagoPA.
L'attivazione di questo nuovo sistema di pagamento costituisce un adempimento di legge per facilitare i cittadini: permette infatti la multicanalità dei sistemi di pagamento, garantendo al cittadino una maggiore flessibilità (pagamento online sul portale dei pagamenti dell'ente, presso le tabaccherie e qualsiasi sportello bancario, comprese le Poste, tramite Satispay o App IO).
Per il Comune, al momento, non è possibile rilasciare la carta di identità elettronica ai cittadini residenti all'estero e iscritti all'AIRE (ulteriori informazioni sono riportate nella successiva sezione "Nota per i cittadini iscritti all'AIRE").
Con le stesse modalità di cui sopra, verrà rilasciata la CIE anche ai minori con le avvertenze di seguito riportate:
É necessario presentare modulo per ciascun minore.
I moduli non compilati correttamente e/o non corredati di copia del documento non saranno accettati e pertanto non potrà essere rilasciata la carta d'identità elettronica valida per l'espatrio.
Parimenti, con la presenza di un solo genitore e senza l'assenso all'espatrio del genitore non presente, la carta verrà rilasciata non valida per l'estero.
La carta d'identità elettronica dovrà riportare la firma del titolare che abbia già compiuto dodici anni.
Nuovo servizio di verifica CIE:
Informiamo che il Ministero dell'Interno, all'indirizzo http://www.cartaidentita.interno.gov.it/verifica-cie/, ha messo a disposizione una funzionalità per consentire ai cittadini di verificare online la presenza di eventuali difetti all'interno della propria CIE.
Smarrimento, furto o deterioramento:
Per rifare la carta d'identità in caso di smarrimento, furto o deterioramento del documento occorre consegnare anche:
- fotocopia della denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia, oppure il documento originale deteriorato;
- un altro documento di riconoscimento in corso di validità - N.B. in caso di mancanza di altro documento di riconoscimento, è necessario prendere precedenti accordi con l'Ufficio Anagrafe.
La CIE rilasciata ai minori di tre anni ha validità di 3 anni.
La CIE rilasciata ai minori di età compresa tra tre e diciotto anni ha validità di 5 anni.
Dal 4 giugno 2014 entrano in vigore le nuove modalità di presentazione della dichiarazione di accompagnamento per cittadini italiani; la dichiarazione va fatta nel caso in cui un minore di quattordici anni viaggi fuori dal Paese di residenza, non accompagnato dai genitori o da chi ne fa le veci.
La nuova disciplina intende garantire una maggiore tutela del minore.
La dichiarazione di accompagnamento può riguardare un solo viaggio (da intendersi come andata e/o ritorno) dal Paese di residenza del minore con destinazione determinata e non può eccedere, di norma, il termine massimo di 6 mesi. Si possono indicare fino ad un massimo di due accompagnatori. I genitori o tutori del minore possono chiedere che i nominativi degli accompagnatori, la durata del viaggio e la destinazione siano stampati sul passaporto del minore o in alternativa che tali dati siano riportati in una separata attestazione; in entrambi i casi l'istanza va presentata alla Questura o ai commissariati competenti.
Nel caso in cui il minore sia affidato ad un ente o ad una compagnia di trasporto viene rilasciata l'attestazione.
Per approfondimenti è disponibile la pagina dedicata al passaporto per minori.
Per i cittadini residenti all’estero e iscritti all’AIRE, la carta di identità elettronica può essere richiesta presso il Consolato di riferimento. Le modalità di rilascio sono indicate sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Resta ferma la possibilità di richiedere la carta d’identità cartacea in Italia presso il proprio Comune di iscrizione AIRE. In tal caso, il costo della carta è di 5,42 € da versare in contanti direttamente allo sportello.