Sede:
Comitato N. 5, ex Scuola Barauda, Strada Barauda 24 Moncalieri
Sito internet del comitato www.comitato5moncalieri.org
Posta elettronica comitatodiborgata5.moncalieri@gmail.com
Componenti comitato:
Presidente TENORE MARCELLO, Vicepresidente MURARO DAVIDE
Consiglieri: SARALE LUIGIA, ARISIO STEFANO, DI BENEDETTO MICHELE, GHIAZZA ELISA, GERACI FRANCESCO, SANTI PIER MARIO, BARISONE PAOLO
Manifestazioni/iniziative:
Borgata Barauda: festa di Sant'Antonio Abate celebrata nel mese di gennaio
Borgata Tetti Piatti: festa di Santa Maria Goretti celebrata nel mese di luglio
Borgata Tetti Rolle: festa di Santa Maria Maddalena celebrata nel mese di agosto
Cenni storici:
Barauda
Dal 1999 Barauda è entrata a far parte delle "4B" prima era "3T".
Barauda è la più piccola delle borgate di Moncalieri, dove accanto ad attività agricole sono sorte molte residenze. La cappella settecentesca dedicata a S. Antonio Abate, primo patrono della città sin dal 1200 ed alla Immacolata Concezione è stata edificata su di una cappella campestre già presente nel 500.
Borgata Tetti Piatti - Tagliaferro
L'abitato di Tagliaferro deve il suo nome alla presenza di fabbri ferrai in loco sin dal 500. Dalla famiglia Piatio Piatti invece il toponimo di Tetti Piatti. Le due borgate, sin dal secolo scorso erano prettamente agricole, ora sono state unite dall'edificazione della nuova chiesa dedicata a S. M. Goretti e dalle nuove scuole.
Tetti Rolle
Dalle piantagioni di rovere deriva il termine piemontese "rol" o "rolle" che designò Tetti Rolle una delle più piccole borgate di Moncalieri. Posta al confine con Nichelino. Il mercante Giovan Battista Virle fu nel 700 grande benefattore della borgata facendosi erigere la bella Cappella barocca di scuola juvarriana dedicata a S. Maria Maddalena.