Sede:
Comitato N. 2, Scuola Civica Musicale - Strada Vignotto
Componenti comitato:
Presidente SCANDOLERA PAOLA Vicepresidente LOMBARDINI BARBARA.
Consiglieri: BOTTICELLA PALMIERO, CORINO GIUSEPPE, MALESCIA CESARE, FASSONE BARBARA, BIANCHINO RICCARDO, SCALCIONE PASQUALE, DI LEO LEONARDO
Manifestazioni/iniziative:
Festa dello sport
Festa dedicata a Santa Antida, la terza domenica del mese di maggio.
Festa patronale di tutta la borgata denominata "San Pietro in piazza" che si svolge l'ultima settimana del mese di giugno.
Cenni storici:
Scrutando le mappe dell'archivio comunale di Moncalieri riusciamo a scorgere, in una piantina del territorio risalente al 1680, una costruzione a forma di elle. Tale casolare risultava essere in una Zona denominata il Vignotto ed abitata dalle "Reverendissime Monache di Santa Maria Maddalena". Il Vignotto era diviso in zona Vignotto di sopra e Vignotto di sotto dovuto ad un dislivello che si può notare ancora oggi tra via Sestriere e corso Trieste.
Dalle cartine del 1840 si possono vedere due strade provenienti da Torino che delimitano il territorio entro il quale nasce la Borgata San Pietro. Le due strade sono: strada Reale di Nizza attuale via Sestriere e strada Vecchia di Moncalieri attuale corso Roma.
Il territorio era in prevalenza agricolo, con l'inizio del 1900 poco alla volta con il sorgere delle prime aziende si trasforma in urbano industriale.
A cedere alla veloce avanzata dell'urbanizzazione fu proprio la casa che ospitò le monache nel 1680 e con vari passaggi prese il nome di Cascina Maina cognome dell'ultima famiglia che la occupò sino al 1983. I terreni furono espropriati dal comune di Moncalieri per attrezzare il borgo di scuole e campi sportivi vista la grande fase di espansione ormani raggiunta.
La prima azienda a nascere in Borgo San Pietro risulta essere la S.P.I.G.A. Società Piemontese Industria Gomma e Affini, specializzata in pneumatici a gomma piena per auto e biciclette. Altre aziende furono le Officine Meccaniche Misi, carrozzeria di modelli di nicchia, specializzate nei cerchioni in alluminio per biciclette. Ad oggi tale azienda non è più presente nel territorio della borgata in quanto per crescere le servivano spazi più grandi non più disponibili. La ditta Emanuel specializzata in compressori e montacarichi per stazioni di servizio. Molte altre hanno contribuito insieme alla FIAT alla crescita urbana di Borgo San Pietro.
E' sconosciuto il motivo per il quale la borgata è dedicata a San Pietro.
Una curiosità: questa Borgata ha poco più di un quarto degli abitanti residenti nel comune di Moncalieri.