L'Ufficio Nazionale del Servizio Civile ha pubblicato il bando 2017 per la selezione di volontari da impiegare nei prossimi progetti di Servizio Civile in Italia e all'estero.
Il Comune di Moncalieri propone tre progetti per un totale di undici posti.
Cinque posti presso Moncalierigiovane, l'Ufficio Giovani della Città, nel progetto "Youth & The Cities" dove i volontari si sperimenteranno nella realizzazione di interventi di animazione nelle scuole e negli eventi cittadini, affiancheranno gli operatori nelle attività dell'informagiovani e dei centri giovani, proporranno e realizzeranno laboratori creativi, collaboreranno nella comunicazione efficace delle informazioni con strumenti on line e off line (dalla grafica, alle foto ai social media) e parteciperanno ai progetti di riqualificazione urbana, cittadinanza attiva e alle esperienze di viaggio consapevole.
Due posti sono disponibili presso l'Ufficio Pace e Stranieri, il cui progetto "Facciamo Pace?" si pone l'obiettivo di contribuire a creare e mantenere nella città una comunità coesa e serena attraverso la conoscenza e il dialogo. I volontari saranno impegnati in laboratori didattici interculturali nelle scuole e rivolti ai giovani cittadini, nell'accoglienza dei bambini bielorussi, nelle attività di mediazione interculturale e di doposcuola per minori rom, si occuperanno di ideare e sviluppare campagne di sensibilizzazione sul web e supporteranno gli operatori nei servizi di accoglienza per stranieri e rifugiati.
Quattro volontari sono previsti presso la Biblioteca Arduino in "Open Biblio, Open City", il progetto che si propone di favorire la crescita culturale e la cittadinanza attiva attraverso azioni di promozione della lettura anche in sedi decentrate (ospedali, consultori pediatrici, case di riposo). I volontari condurranno visite guidate in biblioteca per gli studenti, collaboreranno ai progetti Nati per Leggere, Città Incantate e Biblioteche fuori di sé, accoglieranno persone disabili che utilizzano gli hardware e i software facilitati della biblioteca, promuoveranno la conoscenza della città e la partecipazione alle attività culturali e turistiche, condurranno corsi di informatica di base.
Consegnare, entro le ore 14 del 26 giugno 2017, la documentazione richiesta, debitamente compilata:
- a mano allo sportello MoncalierInforma/Informagiovani in via Real Collegio 44 negli orari di apertura
- tramite raccomandata A/R al Città di Moncalieri Ufficio Moncalierigiovane Via Real Collegio 44, 10024 Moncalieri (la raccomandata deve pervenire entro la scadenza, NON fa fede il timbro postale)
- tramite PEC: protocollo@cert.comune.moncalieri.to.it (solo per titolari di posta certificata)
Per partecipare e avere maggiori informazioni sul Servizio Civile Nazionale visita il sito www.moncalierigiovane.it
Per informazioni e candidature:
Moncalierigiovane
Via Real Collegio 44,
Tel 011 642238,
moncalierigiovane@comune.moncalieri.to.it,
facebook: Moncalierigiovane,
www.moncalierigiovane.it