"L'art. 5 comma 2 del D. Lgs n. 33/2013,così come modificato dall'art. 6 comma 1 del D. Lgs. 97/2016 , ridefinisce la trasparenza come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all'attività amministrativa, riconoscendo il diritto a chiunque di accedere ai dati e documenti detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni.
La richiesta di accesso civico c.d.generalizzato non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata ed è gratuita: l'istanza di accesso dovrà contenere le generalità complete del richiedente, con i relativi recapiti e numeri di telefono, ed identificare con precisione i dati o i documenti richiesti, risultando irricevibile qualsiasi richiesta vaga o di carattere massivo.
Le istanze di accesso civico generalizzato vanno presentate alla casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) istituzionale della Città di Moncalieri protocollo@cert.comune.moncalieri.to.it secondo le modalità di cui all'art. 65 D. Lgs. 82/2005 e s.m.i. e saranno da ritenersi valide se:
L'istanza di accesso civico generalizzato va indirizzata al Dirigente del Settore/Servizio/Ufficio che detiene i dati e i documenti interessati dall'istanza o al relativo Settore/Servizio/Ufficio.
Elenco Dirigenti Settori/Servizi dell'Amministrazione
Elenco Uffici del Comune di Moncalieri
Si allega facsimile di modello di richiesta di accesso civico "generalizzato" e informativa resa all'interessato all'atto della raccolta dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679.
L'Amministrazione è tenuta a dare riscontro alla richiesta con un provvedimento espresso entro il termine di 30 giorni, termine sospeso fino al pronunciamento degli eventuali controinteressati, che hanno tempo fino a 10 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte degli uffici della Città per esprimersi.
Si avvisa inoltre che, in presenza di opposizione da parte dei controinteressati, i documenti per i quali è richiesto l'accesso potranno essere forniti decorsi almeno 15 giorni dalla ricezione da parte dei controinteressati della comunicazione della Città di approvazione dell'accesso.
L'amministrazione, in ogni caso, motiva l'eventuale rifiuto, differimento o la limitazione dell'accesso con riferimento ai soli casi e limiti stabiliti dall'art. 5-bis del D. Lgs. 33/2013 e richiamati agli artt. 12 e 13 del Regolamento comunale in materia di accesso civico approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 7 del 07/02/2018 ed entrato in vigore in data 17/04/2018.
In caso di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della trasparenza, che decide entro il termine di 20 giorni.
Segretario Generale - Dott.ssa Stefania Truscia
tel. 011/64.01.369
indirizzo di posta elettronica: protocollo@cert.comune.moncalieri.to.it
individuato con Decreto Sindacale n. 60 del 4 novembre 2019.
In alternativa il richiedente può proporre ricorso:
- al TAR entro 30 giorni (ai sensi art. 116 Codice del processo amministrativo di cui al Decreto Legislativo 2 luglio 2010, n. 104)
- o al Difensore Civico Regionale, che si pronuncia entro 30 giorni (anche avverso la decisione al Responsabile della trasparenza a seguito di riesame).