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MODULI PER RILEVAZIONE DANNI

 

L'Amministrazione comunale di Moncalieri, con delibera di giunta 465/2016, ha fatto richiesta ufficiale al Governo e alla Regione Piemonte di proclamare lo stato di emergenza e di calamità naturale per l'alluvione che ha colpito la città il 23, 24, 25 novembre scorsi.
La proclamazione dello stato di emergenza è l'atto attraverso cui il Governo, tramite Regione Piemonte e Città Metropolitana, definisce risorse finanziarie straordinarie per risarcire i danni subiti.
Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 16 dicembre scorso ha deliberato lo stato d'emergenza nelle province di Cuneo, Torino, Imperia e Savona in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati nei giorni 23, 24 e 25 novembre 2016. 
L'ordinanza del Capo del dipartimento della Protezione Civile n. 430 del 10 Gennaio 2017 ha nominato il Presidente della Regione Piemonte Commissario delegato per fronteggiare l'emergenza e ha stabilito i termini per la rilevazione dei danni in capo alla Regione.

LA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DEI MODULI E' STATA FISSATA PER VENERDI' 3 MARZO 2017

Per i cittadini
Il modulo si riferisce a una prima sommaria segnalazione e quantificazione dei danni subiti ai beni immobili (case, appartamenti, garage, cantine, ecc..) su strutture portanti, impianti, finiture interne ed esterne e serramenti.  In questa fase il modulo rilasciato da Regione e da Città Metropolitana non prevede il riconoscimento dei danni subiti dai beni mobili (elettrodomestici, mobili, ecc...) tuttavia è possibile inserire nel campo "Descrizione generale dei danni" un valore complessivo degli stessi, allegando eventuale documentazione fotografica. 
Si ricorda che nel caso dell'alluvione del 2000 che ha colpito la città, la Regione ha riconosciuto, sulla base dei vani danneggiati, un rimborso forfettario per i danni subiti dai beni mobili.

Per informazioni e per presentare la domanda è attivo l'Ufficio Alluvione (da lunedì 5 dicembre 2016)
Via Principessa Clotilde 8a (Ufficio URP)
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00.
Telefono 011.64.01.339 - 011.64.01.391
Mail: alluvione2016@comune.moncalieri.to.it
PEC: protocollo@cert.comune.moncalieri.to.it

Per le attività economiche e produttive
Il modulo si riferisce a una prima sommaria segnalazione e quantificazione dei danni subiti ai beni immobili, macchinari, attrezzature e alle scorte presenti in magazzino.L'eventuale documentazione fotografica può essere consegnata tramite CD o chiavetta USB

Per informazioni e per presentare la domanda ci si può rivolgere all'Ufficio SUAP (Sportello unico per le attività produttive). 
Via S. Croce 12/a
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,15
Telefono 011.64.01.430 - 011.64.01.431
Mail: alluvione2016.imprese@comune.moncalieri.to.it
PEC: sportellounico@cert.comune.moncalieri.to.it

SONO  DISPONIBILI  MODULI  EDITABILI  PER  LA  SPEDIZIONE  VIA  MAIL  O  VIA  PEC  DELLA  RICHIESTA

COME COMPILARE MODULO DANNI PER CITTADINI (SCHEDA B)
La segnalazione dei fabbisogni per gli interventi di ripristino degli edifici privati , scheda B , è effettuata dai proprietari degli immobili interessati. In caso di immobili locati o detenuti ad altro titolo, la segnalazione potrà essere effettuata dal conduttore o beneficiario. In caso di condomini le singole segnalazioni, unitamente a quella eventuale relativa alle parti comuni, sono raccolte dall'Amministratore condominiale ed inviate al Comune in un unico fascicolo, corredato da una nota di sintesi sul numero delle unità immobiliari destinate ad abitazione principale e sul fabbisogno necessario per l'intervento di ripristino, ivi compreso quello relativo agli interventi sugli elementi strutturali e sulle parti comuni dell'edificio.
Nella segnalazione, oltre alle generalità del dichiarante e i dati identificativi dell'immobile, dovranno essere indicati:
- la situazione attuale dell'immobile e se lo stesso risulta essere stato evacuato a causa dell'evento;
- una descrizione sommaria dell'immobile inserita nel contesto dell'edificio in cui è ubicato;
- una descrizione dei danni riscontrati;
- una valutazione sommaria del fabbisogno necessario per il ripristino strutturale e funzionale dell'immobile suddivisa per interventi sulle strutture, impianti, finiture e serramenti, con esclusione di beni mobili ed elettrodomestici. In prima istanza, la quantificazione del danno e degli interventi di ripristino potrà avvenire attraverso una autocertificazione che fornisca una valutazione sommaria del fabbisogno necessario (ad es. attraverso fatture e preventivi di spesa, indagini di mercato, etc...), da confermarsi comunque successivamente, nel caso di esito positivo dell'istruttoria di accesso all'eventuale contributo, con una perizia asseverata, dalla quale risulti il nesso di causalità tra il danno accertato e l'evento per un importo non superiore a quello stimato sommariamente, redatta da un professionista esperto in materia, iscritto al relativo albo professionale. Nella stima dovranno essere utilizzati come riferimento economico il prezzario regionale attualmente in vigore e, ove necessario, altri prezziari ufficiali di riferimento.
Nella scheda dovrà essere altresì indicata l'assenza o l'esistenza di un apposito titolo di rimborso determinato da relative coperture assicurative, con l'eventuale indicazione dei premi versati nell'ultimo quinquennio. Dovrà anche essere specificato se il rimborso eventuale è già stato quantificato dalla compagnia assicurativa. Dovrà inoltre essere dichiarato che le unità immobiliari danneggiate sono conformi alle disposizioni previste dalla normativa urbanistica, di pianificazione territoriale di settore ed edilizia e, quindi, non sono state realizzate in difformità o in assenza delle autorizzazioni o concessioni previste dalla legge, e dovrà essere dichiarato il nesso di casualità con l'evento di che trattasi.
In ultimo dovrà essere riportata apposita presa d'atto che la segnalazione e' prodotta esclusivamente ai fini della ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato e non costituisce riconoscimento automatico di eventuali contributi a carico della finanza pubblica per il ristoro dei danni subiti.
INFORMAZIONI:
Ufficio Alluvione del Comune di Moncalieri,  Via Principessa Clotilde 8a (Ufficio URP).
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00.
Telefono 011.64.01.339 - 011.64.01.391
Mail: alluvione2016@comune.moncalieri.to.it
PEC: protocollo@cert.comune.moncalieri.to.it

 
 
 

COME COMPILARE MODULO DANNI PER IMPRESE (SCHEDA C)
La segnalazione del fabbisogno per le attività economiche e produttive, scheda C, è presentata dai titolari delle attività economiche/produttive interessate. In caso di attività esercitate in immobili locati o detenuti ad altro titolo, la segnalazione potrà essere anche effettuata dal conduttore o detentore ad altro titolo. In caso di attività economiche/produttive ubicate in condomini le singole segnalazioni sono raccolte dall'Amministratore condominiale ed inviate da questi al Comune in un unico fascicolo. Alla nota di trasmissione l'Amministratore del Condominio allega analoga segnalazione per la parte comune condominiale.
Nella segnalazione, oltre alle generalità del dichiarante e i dati dell'attività economica/produttiva, dovranno essere indicati:
- la situazione attuale dell'immobile ove si svolge l'attività e se lo stesso risulta essere stato evacuato a causa dell'evento;
- una descrizione sommaria dell'immobile inserita nel contesto dell'edificio in cui è ubicato;
- una descrizione dei danni riscontrati;
- una valutazione sommaria del fabbisogno necessario per il ripristino strutturale e funzionale dell'immobile suddivisa per interventi sulle strutture, impianti, finiture e serramenti ;
- una valutazione sommaria del fabbisogno necessario per il ripristino dei macchinari e attrezzature;
- una valutazione sommaria del prezzo di acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti, danneggiati o distrutti a causa degli eventi eccezionali e non più utilizzabili .
In prima istanza, la quantificazione del danno e degli interventi di ripristino potrà avvenire attraverso una valutazione sommaria del fabbisogno necessario (ad es. attraverso fatture e preventivi di spesa, indagini di mercato, etc...), da confermarsi comunque successivamente, nel caso di esito positivo dell'istruttoria di accesso all'eventuale contributo, con una perizia asseverata, dalla quale risulti il nesso di causalità tra il danno accertato e l'evento per un importo non superiore a quello stimato sommariamente, redatta da un professionista esperto in materia, iscritto al relativo albo professionale.
Nella scheda dovrà essere altresì indicata l'assenza o l'esistenza di un apposito titolo di rimborso determinato da relative coperture assicurative, con l'eventuale indicazione dei premi versati nell'ultimo quinquennio. Dovrà anche essere specificato se il rimborso eventuale è già stato quantificato dalla compagnia assicurativa. Dovrà inoltre essere dichiarato che le unità immobiliari danneggiate sono conformi alle disposizioni previste dalla normativa urbanistica, di pianificazione territoriale di settore ed edilizia e, quindi, le attività economiche/produttive non sono realizzate in difformità o in assenza delle autorizzazioni o concessioni previste dalla legge, e dovrà essere dichiarato il nesso di casualità con l'evento di che trattasi. In tale ottica è compito del Comune la verifica d'ufficio di quanto affermato in sede di segnalazione e quantificazione.
In ultimo dovrà essere riportata apposita presa d'atto che la segnalazione e' prodotta esclusivamente ai fini della ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato e non costituisce riconoscimento automatico di eventuali contributi a carico della finanza pubblica per il ristoro dei danni subiti.
INFORMAZIONI
Ufficio SUAP (Sportello unico per le attività produttive).Via S. Croce 12/a
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,15
Telefono 011.64.01.430 - 011.64.01.431
Mail: alluvione2016.imprese@comune.moncalieri.to.it
PEC: sportellounico@cert.comune.moncalieri.to.it

 
 



Le informazioni e gli aggiornamenti sono pubblicati sul sito
www.comune.moncalieri.to.it