Siete pronti a vivere l'estate a Moncalieri? Dal giovedì alla domenica (dalle 19 alle 24) il nostro bellissimo centro storico medievale sarà interamente pedonale! Dal giovedì al sabato troverete musiche itineranti con bande e musicisti , ristoranti della tradizione, splendidi déhors e finalmente riprendono le visite al Castello Reale di Moncalieri!
Ma non è finita: ogni giovedì venerdì e sabato in Pzza Aldo Moro (parcheggio multipiano) la magia dei cinema all'aperto allieterà le calde serate estive!
Per informazioni sul programma:https://www.facebook.com/MyMoncalieri
Tra le feste della tradizione moncalierese - connesse al culto, a ricorrenze storiche e ai cicli delle stagioni - la Fera dij Subijet è la più antica e si riallaccia sia alla fiera istituita in Città nel 1286 da Amedeo V di Savoia, sia ai fischietti che comparvero nel 1865, l'anno in cui Torino perse il titolo di Capitale del Regno d'Italia, a significare disapprovazione e protesta per quella impopolare decisione. Giostre, divertimenti e gastronomia locale -con la pregiata trippa 'd Moncalé- ne segnano oggi lo svolgimento.
Ricordiamo Fiorile (e, in passato, Orti e fiori in piazza), l'esposizione di prodotti tipici degli orti, dei giardini e dei vivai della collina e delle borgate, dal crisantemo al cavolo e al cardo.
A maggio il Premio della Rosa "Principessa Maria Letizia" che riprende, a un secolo di distanza, quello istituito dalla Principessa Savoia Bonaparte.
Il grande mercato del venerdì affonda la sua origine nella stessa storia ed è uno dei mercati più vecchi del Piemonte. La Fiera del Bue Grasso, che si svolgeva a dicembre nel Foro Boario, in borgo Mercato, era l'espressione più "alta" del mercato del bestiame che, dal Medioevo sino agli anni Novanta del Novecento, si è tenuto qui ogni venerdì. Ne tiene oggi viva la memoria la Fiera del Bollito, a ottobre.
Menzioniamo il Carnevale di Moncalieri, con i festeggiamenti e la sfilata di carri allegorici. Insieme ad esso è da ricordare la canzonetta La luna 'd Moncalé, da un canto popolare recuperato da Leone Sinigaglia alla fine dell'Ottocento: la luna diventò simbolo della Città e sua maschera di Carnevale (la Lunetta).
La processione del Beato Bernardo, patrono di Moncalieri, con la suggestiva rievocazione storica, si svolge la sera del sabato più prossimo al 15 luglio di ogni anno (anniversario della morte del Beato, avvenuta nel 1458), con il trasporto solenne dell'urna contenente le reliquie attraverso le strade della Città e la celebrazione religiosa.
MERCATO DI MONCALIERI
Mercato
Centro storico - Ogni venerdì mattina
Mercatino dell'antiquariato
Centro storico - Ogni prima domenica del mese
CARNEVALE
Nomina della Lunetta, festeggiamenti e sfilata di carri allegorici
Febbraio - marzo
PREMIO DELLA ROSA "PRINCIPESSA MARIA LETIZIA"
Giardino delle Rose del Real Castello - terzo fine settimana di maggio
FESTA PATRONALE DEL BEATO BERNARDO
Processione storico-religiosa
Metà luglio
FERA DIJ SUBIJET
Fiera popolare con giostre, divertimenti e piatti tipici
Fine ottobre
FESTA DELLA TRIPPA
Evento gastronomico
Fine ottobre
FIORILE
Appuntamento culturale con mostra-mercato di fiori e ortaggi
Giardino delle Rose del Real Castello - ultimo fine settimana di ottobre
MONCALIERI JAZZ FESTIVAL
Da fine ottobre a metà novembre
EVENTI E RACCONTI
La
Città di Moncalieri promuove un programma di spettacoli teatrali per intrattenere le famiglie con il magico
mondo del teatro musicale durante le festività natalizie.