1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

La Moncalieri dei piccoli sostiene la campagna "L'Orchidea UNICEF per i bambini 2016"

 
Locandina
Locandina

Sabato 30 aprile 2016 in Piazza Vittorio Emanuele II

La Città di Moncalieri in collaborazione con Casa Zoe aderisce alla raccolta fondi "L'Orchidea UNICEF per i bambini 2016" che ha come obiettivo sostenere i programmi di Protezione dell'Infanzia a favore dei bambini lavoratori. 

"Abbiamo deciso di sostenere la campagna in modo attivo, coinvolgendo e mettendo a disposizione le volontarie del Servizio Civile in un percorso di autoformazione e consapevolezza sui temi dello sfruttamento minorile nel mondo e collaborando con i volontari di Casa Zoe che offrono servizi all'infanzia e alle famiglie e siamo fiduciosi che la cittadinanza risponderà positivamente all'iniziativa", ha dichiarato l'Assessore alla Famiglia e alla Pace e cooperazione decentrata Silvia Di Crescenzo. 

Durante la giornata di sabato 30 aprile, in Piazza Vittorio Emanuele II, 2 sotto i portici del municipio sarà possibile contribuire alla raccolta fondi acquistando un'orchidea. I fondi raccolti andranno a finanziare le iniziative dell'UNICEF contro lo sfruttamento del lavoro minorile. 


Nel mondo 150 milioni di bambini tra i 5 e i 14 anni sono impiegati nel lavoro minorile.
Queste stime si basano su dati provenienti da 102 Paesi. In Africa sub-sahariana, dove la Città di Moncalieri è impegnata da anni in iniziative di cooperazione territoriale, più di 1/3 dei bambini lavora. Per salvare la vita di decine di migliaia di bambini lavoratori l'UNICEF mette in campo programmi di sensibilizzazione, prevenzione e reinserimento scolastico o lavorativo  per bambini lavoratori, ex-bambini soldato, bambini di strada, che prevedono orari flessibili, metodologie didattiche partecipative e un apprendimento che contempla competenze utili per la vita quotidiana e per la formazione professionale. A queste attività si affianca spesso il microcredito rivolto a nuclei familiari indigenti per avviare attività generatrici di reddito. 

La Città di Moncalieri ha deciso di supportare l'iniziative rinnovando ancora una volta l'interesse e l'impegno nei confronti dell'infanzia, del sostegno ai paesi in difficoltà, e della diffusione di una cultura di pace e solidarietà. Durante la giornata del 30 aprile le volontarie del Servizio Civile Nazionale presso l'Ufficio Pace e Stranieri affiancheranno i volontari di Casa Zoe nel promuovere la campagna.