Il 3 dicembre 2015 Il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino ha firmato oggi con i Sindaci di Carmagnola Silvia Testa, di Chieri Claudio Martano e di Moncalieri Paolo Montagna insieme al direttore generale dell'ASL TO5 Massimo Uberti il protocollo d'intesa per la realizzazione dell'ospedale unico della zona.
Ora la Regione Piemonte si mette al lavoro per arrivare in tempi certi all'accordo di programma nel rispetto del cronoprogramma fissato dal protocollo: entro 4 mesi la Regione individuerà l'area sulla quale realizzare la nuova struttura ospedaliera sulla base di precisi criteri (baricentrica anche rispetto alla densità della popolazione, di facile accesso, dotata di servizi e rete di trasporti, rispettosa dei vincoli idrogeologici e ambientali anche al fine di evitare consumo di suolo) e predisporrà il quadro esigenziale e funzionale del nuovo ospedale che avrà 450 posti letto.
I Comuni di Carmagnola, Chieri e Moncalieri si impegnano a modificare i rispettivi piani regolatori al fine di valorizzare le aree dove sorgono gli attuali ospedali in vista della loro alienazione. Nei successivi sei mesi l'ASL predisporrà lo studio di fattibilità sulla base del quale verrà poi predisposto l'accordo di programma. Sarà parimenti costruito un piano economico e finanziario con la previsione di modalità di investimenti di carattere privato come la formula del partenariato pubblico-privato.