La cremazione è un procedimento di riduzione in cenere della salma, che viene effettuato in uno speciale impianto.
Le ceneri del defunto possono essere:
tumulate in celletta cineraria
affidate in abitazione
disperse in apposite aree cimiteriali
disperse in natura
La cremazione di una salma è possibile a seguito di autorizzazione del Sindaco del Comune nel quale è avvenuto il decesso. Per il rilascio di tale autorizzazione il Servizio Cimiteriale deve acquisire obbligatoriamente un documento nel quale sia espressa la volontà della cremazione. Questo documento può consistere in:
copia del testamento del defunto (testamento in forma olografa o reso e depositato presso un notaio)
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà rilasciata dai familiari (coniuge, figli o un parente prossimo) in cui viene manifestata la volontà di dare corso alla cremazione in mancanza di volontà contraria del defunto espressa in forma scritta
dichiarazione di una società di cremazione riconosciuta, comprovante che l'interessato era membro di detta associazione ed in regola con i pagamenti.
Cittadini residenti e non
Le disposizioni testamentarie e le dichiarazioni della società di cremazione sono consegnate all'ufficio Servizio Cimiteriale dell'agenzia di onoranze funebri delegata o dalla stessa società di cremazione.
La dichiarazione sostitutiva d'atto notorio, invece, deve essere resa dai familiari personalmente allo sportello (modulo di dichiarazione). Hanno titolo a rendere tale dichiarazione il coniuge, se in vita, la cui volontà è prevalente, e i parenti entro il 6° grado. La sottoscrizione di tale dichiarazione non deve essere autenticata quando è accompagnata dalla fotocopia di un documento di riconoscimento valido.
Al documento in cui è espressa la volontà alla cremazione deve sempre essere allegato:
certificato in carta libera redatto dal medico curante o dal medico necroscopo, dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato
nulla osta dell'autorità sanitaria, nei soli casi di morte improvvisa o sospetta
La presentazione della documentazione per la richiesta di autorizzazione alla cremazione non implica alcun costo.
Le spese di cremazione sono a carico dei familiari del defunto
Per ulteriori informazioni in merito si rimanda al sito www.socremtorino.it