In occasione delle consultazioni elettorali è possibile partecipare alla costituzione del seggio elettorale in qualità di Presidente di seggio.
Per partecipare a tale nomina bisogna essere iscritti in apposito albo.
Cittadini in possesso dei seguenti requisiti:·
▪ cittadinanza italiana;·
▪ un'età compresa tra i 18 e i 70 anni;·
▪ essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
▪ diploma di scuola secondaria di II grado;·
▪ svolgere una professione non ostativa alla funzione.
Non possono essere nominati Presidenti di seggio gli appartenenti alle seguenti categorie:
▪ i dipendenti dei Ministeri dell'Interno e dei Trasporti;·
▪ gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;·
▪ gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
▪ i segretari comunali;·
▪ i dipendenti comunali addetti agli uffici elettorali o comandati a prestare servizio in caso di elezioni;·
▪ i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Presentare domanda d'iscrizione su apposito modulo entro il mese di Ottobre di ogni anno.
La domanda può essere presentata:
▪ all'Ufficio Protocollo del Comune (allegando copia del documento d'identità), con ingresso in Via Principessa Clotilde 10
▪ via e-mail (allegando copia del documento d'identità) all'indirizzo
segreteria.elettorale@comune.moncalieri.to.it
Chi fosse già iscritto nel predetto albo non deve rinnovare la richiesta di iscrizione.
Non sono previsti costi.
L'elenco dei cittadini idonei a svolgere la funzione di Presidente di seggio viene comunicato alla Cancelleria della Corte d'Appello che li iscrive nell'Albo.
La cancellazione dall'Albo può avvenire per:
▪ sopravvenuta mancanza dei requisiti;
▪ inidoneità segnalata dal Sindaco.
Le nomine dei Presidenti di seggio sono di competenza della Corte di Appello e in caso di nomina la comunicazione verrà notificata agli interessati.
È possibile rinunciare all'incarico solo per gravi e giustificati motivi.