Il Comune di Moncalieri garantisce il servizio di assistenza agli alunni disabili nelle scuole attraverso un gruppo di lavoro costituito da collaboratori educativi assistenziali (ad oggi 9) nonché da personale qualificato di provenienza esterna: gli interventi sono volti a garantire agli allievi in situazione di disabilità psico-fisico un supporto all'integrazione scolastica, alla crescita, alle capacità di socializzazione, alle autonomie relazionali e gestionali, ad assicurare stimoli differenziati, a potenziare le risorse globali della scuola e a sviluppare le potenzialità di ogni alunno nel campo dell'autonomia personale e della comunicazione.
Da alcuni anni il gruppo dei collaboratori comunali realizza nelle scuole progetti concordati con gli insegnanti e i Dirigenti scolastici per favorire l'integrazione e sviluppare le diverse potenzialità degli alunni con disabilità apportando un valore aggiunto sia nel campo educativo che organizzativo, potendo garantire percorsi di integrazione e recupero scolastico, mirati alle esigenze degli alunni, continuativi nel tempo e nel passaggio tra i vari ordini scolastici.
DDI/ DAD
(anno scolastico 2020-2021) Nel
periodo in cui è stata attivata la DDI per le classi seconde e terze
della scuole secondarie, dovute sempre all'emergenza sanitaria
(CoVID-19), gli alunni, in ragione della loro situazione di
disabilità così come disposto dai DPCM e dai Decreti regionali,
hanno continuato a frequentare la scuola con il supporto delle
educatrici e delle insegnanti di sostegno, mantenendo vivo il senso
di appartenenza al gruppo e il proseguimento negli apprendimenti.
Per
gli alunni che non sono in presenza si è attivata la DAD, seguendo
il percorso didattico della classe.
Per l'anno scolastico 2021-2022 sono stati attivati i laboratori necessari per portare avanti i progetti educativi previsti dall'anno 2020.
Nell'ottica di un costante miglioramento del servizio, il personale progetta e realizza laboratori di vario tipo in collaborazione con l'istituzione scolastica.
Di seguito sono illustrati alcuni progetti sviluppati nel corso degli ultimi anni:
MANUALE BUONE PRASSI
ANNO 2023-2024 Laboratori
CONTINUITA' - PONTE
L'obiettivo dei progetti "CONTINUITA - PONTE" è quello di realizzare un vero "ponte" di esperienze condivise e di continuità formativa che accompagni l'alunno nel passaggio ai vari ordini di scuola facenti parte del medesimo Istituto Comprensivo. Il passaggio tra una scuola e l'altra rappresenta per l'alunno e per i genitori un momento estremamente delicato, non privo di timori e interrogativi. Il progetto "Continuità" intende rispondere alla necessità di essere seguiti ed accompagnati nel percorso scolastico, evitando così, fratture fra i vari ordini di scuola. La pianificazione di una serie di azioni per accompagnare l'allievo garantisce la continuità di un'esperienza scolastica positiva e coerente con i bisogni individuali. Il personale educativo organizzerà attività laboratoriali differenti tra gli Istituti Comprensivi di appartenenza, strutturando attività condivise con il personale statale.