Il trasporto pubblico della Città è pienamente integrato con il servizio trasporti che la G.T.T. svolge per la Città di Torino.
Il piano dei trasporti, approvato con Delibera di Consiglio n. 75/2001, segue la numerazione delle linee istituite dalla G.T.T.
Fra queste, a seconda delle caratteristiche del servizio, possiamo distinguere:
Collegano due o più Comuni dell'area torinese e costituiscono le direttrici principali.
Sono gestite dal gruppo G.T.T.
Assicurano la mobilità interna e sviluppano il loro percorso quasi interamente sul territorio di Moncalieri; incrociano le linee suburbane nei punti di interscambio, ed hanno il compito di collegare le località periferiche (le Borgate) con il centro cittadino.
Ha raggiunto le 8 linee commerciali offrendo 356 collegamenti al giorno, toccando 93 stazioni diverse e coinvolgendo 3 provincie Torino, Asti e Cuneo.
Costituiscono il riferimento principale dell'attuale sistema di trasporto della Città: sono fermate a cui fanno riferimento le principali linee di trasporto e consentono il trasferimento dalle linee interne alle principali direttrici del capoluogo e viceversa:
E' un contratto stipulato fra il comune e l' Agenzia della mobilità piemontese nato per cordinare il trasporto pubblico dell'area metropolitana di Torino in modo da rendere più efficaci tutti gli interventi e ottimizzare le risorse.